Pasqua a Certaldo tra teatro, laboratori teatrali e mostre d'arte. Musei aperti

Teatro, laboratori artistici e mostre d'arte, questi gli eventi culturali in programma a Certaldo nella settimana di Pasqua, che si uniscono ai tradizionali appuntamenti religiosi

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Teatro, laboratori artistici e mostre d'arte, questi gli eventi culturali in programma a Certaldo nella settimana di Pasqua, che si uniscono ai tradizionali appuntamenti religiosi.

Da segnalare che l'orario dei musei comunali, Casa di Boccaccio e Palazzo Pretorio, passerà da invernale a estivo proprio prima della Pasqua: l'orario è fino al 24 marzo tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30 (martedì chiuso), mentre dal 25 marzo sarà tutti i giorni, ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. I musei saranno aperti sia nel giorno di Pasqua che di Pasquetta.

Questi gli appuntamenti culturali:

Martedì 22 marzo, alle ore 21, al Multisala Teatro Boccaccio, va in scena "La regina Dada", scritto e interpretato da Valentina Cenni e Stefano Bollani, con musiche di Stefano Bollani, spettacolo che va in scena per la prima volta in un teatro toscano.  Ingresso (intero) euro 22, ridotto Soci Coop e ChiantiMutua euro 20, ridotto under 35 e over 65 euro 18, ridotto studenti delle scuole di Certaldo, Colle Val d'Elsa, Poggibonsi euro 12,00. Diritto di prevendita euro 2. Per maggiori informazioni: www.multisalaboccaccio.it  tel. 0571 664778

Venerdì 25 e sabato 26 marzo, ore 21.30 in Casa Boccaccio, si replica lo spettacolo teatrale "Fiori d'inverno", ovvero la novella di Madonna Dianora (Decameron, X – 5), adattata per il teatro.  Lo spettacolo era già andato in scena il mese scorso, con un tutto esaurito, in Palazzo Pretorio in occasione del “decennale” delle letture dal Decameron de L'Oranona. Ora a grande richiesta due repliche, tra le mura di Casa Boccaccio. In scena Martina Dani, Marco Lazzerini, Simona Lazzerini, Giovanni Pruneti e Lucia Succi. All'arpa dal vivo Ilaria Landi. Testo e regia di Carlo Romiti. Musiche di Damiano Santini. Ingresso libero con prenotazione consigliata al numero 0571 663580 oppure alla e-mail [email protected]

Da giovedì 24 marzo ore 17 e fino a martedì 29 marzo, in via del Castello, 32 a Certaldo Alto, Leandro Faraoni apre le porte del laboratorio della Compagnia del Drago Nero, con la possibilità di assistere a lavorazioni dal vivo del legno e del ferro ad opera del suo fondatore ma anche di costumi, armature, maschere e scenografie. La sede sarà aperta dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 20. L'ingresso è gratuito.

Per quanto riguarda mostre ed esposizioni, due gli appuntamenti da segnalare. 

Nella Casa di Giovanni Boccaccio, sono state appena rinnovate le opere della mostra permanente di pittura dedicata a Giovanni Boccaccio, "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1". Tra gli oltre 700 pezzi della collezione comunale, sono adesso esposte le illustrazioni ispirate alle novelle del Decameron realizzate da Werner Klemke. Si tratta di oltre 100 xilografie su carta realizzate da Klemke per la pubblicazione di “Giovanni Boccaccio. Das Dekameron” opera illustrata, in 10 volumi, edita da Andersen Nexö in Lipsia negli anni 1972-73. 

In Palazzo Pretorio continua, fino al 3 aprile, la mostra "Habitat – La Ricomposizione" di Gloria Campriani, esponente di spicco della "fiber art" che presenta una retrospettiva della sua varia e originale produzione artistica. La mostra curata da Alessandra Frosini, è il primo appuntamento del ciclo espositivo 2016 che vedrà susseguirsi nel palazzo nobile certaldese tre diversi progetti espositivi legati dalla parola chiave #ilviaggio. 

L'ingresso cumulativo di Casa di Boccaccio e Palazzo Pretorio è di euro 4,00. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. 

Pubblicato il 22 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su