"Passo passo nella Montagnola", torna dopo quasi 40 anni la passeggiata alla scoperta del territorio
L'appuntamento è per domenica 22 maggio quando, a piedi o a cavallo, i partecipanti potranno addentrarsi nel cuore della Montagnola senese, accompagnati da guide esperte
Un ritorno al passato. Un ritorno al 1976, quando, per la prima volta, il Comitato Provinciale CSI di Siena aveva organizzato "Passo passo nella Montagnola", la prima passeggiata volta a valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico che conduce fino alla Pieve di Molli. L'appuntamento è per domenica 22 maggio quando, a piedi o a cavallo, i partecipanti potranno addentrarsi nel cuore della Montagnola senese, accompagnati da guide esperte. Lungo il percorso sarà possibile ammirare antichi borghi e storiche pievi. Non ci saranno premi particolari, classifiche, vincitori o vinti; tutti i partecipanti iscritti riceveranno all’arrivo un prezioso foulard realizzato per l’occasione dal giovane artista senese Agostino Lippi.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Sovicille, con la collaborazione di Gruppo di Molli, Arciconfraternita di Misericordia di Siena, Pro Loco di Sovicille, Eventsport di Radicondoli. Per i cavalieri sono previste partenze da Centri Ippici o Agriturismi organizzati per l’evento. I pedoni avranno come punto di ritrovo / partenza (ore 8,30 / 9,00):
Gruppo A (zona Siena) : Ponte allo Spino (Sovicille) - Pieve di San Giusto - Piscialembita - bivio Ancaiano - Tegoia - Pieve di Molli - Lunghezza percorso ca. km. 10 - tempo percorrenza ca. 2 h e 35 m - accompagnatore CSI + collaboratore Pro Loco Sovicille
Gruppo B (zona Valdelsa) : Castello di Montarrenti - Tonni - Cerbaia - Tegoia - Pieve di Molli - Lunghezza percorso ca. km. 9 - tempo percorrenza 2 h e 10 m - accompagnatori CSI A tutti i gruppi partecipanti verrà distribuita una cartina con il percorso.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede del Comitato Provinciale CSI di Siena, Piazza dell’Abbadia 6, Siena tel. 0577 / 48470. e-mail [email protected] - www.csisiena.net.
Pubblicato il 18 maggio 2016