Pattinaggio artistico, l'Olimpia di Colle ottiene due podi ai Campionati Italiani
La Polisportiva Olimpia di Colle di Val d’Elsa ha ottenuto grosse soddisfazioni dai Campionati Italiani FIHP di pattinaggio artistico, specialità Obbligatori, che si sono svolti dal 1 al 5 giugno a Calderara di Reno (BO). La società valdelsana ha inanellato una serie di prestazioni esaltanti, che hanno visto le prime due atlete in gara, Noemi Perosillo e Matilde Piccini, entrambe sul podio
La Polisportiva Olimpia di Colle di Val d’Elsa ha ottenuto grosse soddisfazioni dai Campionati Italiani FIHP di pattinaggio artistico, specialità Obbligatori, che si sono svolti dal 1 al 5 giugno a Calderara di Reno (BO). La società valdelsana ha inanellato una serie di prestazioni esaltanti, che hanno visto le prime due atlete in gara, Noemi Perosillo e Matilde Piccini, entrambe sul podio.
La prima atleta a scendere in pista è stata Noemi Perosillo, nella categoria Divisione nazionale C), insieme ad altre 26 atlete da tutta Italia. Noemi, una delle atlete di punta della società colligiana, già da qualche anno garantisce prestazioni di tutto rilievo con una crescita costante che l’ha portata, lo scorso anno, al terzo posto del Campionato nazionale Uisp. Anche in questa circostanza l’atleta colligiana non si è voluta smentire e, con una prova orgogliosa, ha spostato più in alto il suo target raggiungendo un secondo posto alla spalle di Martina Torregiani, vincitrice con merito della gara. La classifica finale della Divisione Nazionale C) ha visto appunto al primo posto Martina Torregiani (Skating Vanguard di Reggio Emilia) con il punteggio di 37.50, seconda Noemi Perosillo (Polisportiva Olimpia) con 35.70 punti e terza Camilla Dri (ASD Orgnano - UD) con 35.30.
Giovedi 2 giugno è stata poi la volta di Matilde Piccini, campionessa italiana lo scorso anno nella categoria Divisione A). L’atleta colligiana, nonostante il salto di categoria che l’ha portato a gareggiare con atlete più grandi di età, si è ben distinta in una gara affollata (ben 37 atlete) e di buon livello tecnico, ottenendo alla fine delle due prove un ottimo terzo posto assoluto; per la cronaca la gara della Divisione nazionale B) è stata vinta da Giada Niccolai della Pattinaggio La Rosa di Livorno con il punteggio di 38.30, seconda Colaci Beatrice della società Asd Vanguard Skating di Reggio Emilia con 37.30 e terza Matilde Piccini con 37.50.
Entrambe le atlete colligiane sono allenate da Gianfranco Minin e il tecnico fiorentino ancora una volta ha colto graqndi successi portando con due atlete sul podio, consolidando la sua fama di specialista degli esercizi obbligatori. «Sono contento e soddisfatto per i due podi – ha commentato l’allenatore della Polisportiva Olimpia –. Noemi ha fatto una gara con poche sbavature e credo che abbia ancora margini di miglioramento. Per quanto riguarda Matilde avevamo l’handicap di essere tra le favorite visto il risultato dello scorso anno, rimanere ad alti livelli non è facile percui arrivare ancora una volta sul podio ci rallegra e conferma le potenzialità dell’atleta. Nei prossimi giorni ci sono ancora due mie atlete in pista e mi auguro di replicare i risultati odierni».
Pubblicato il 8 giugno 2016