Pattinaggio, buona performance del gruppo della Polisportiva Olimpia di Colle val d'Elsa
Buona prestazione del gruppo Dynamo della Polisportiva Olimpia di Colle val d'Elsa che ha partecipato ai campionati nazionali Gruppi FIHP che si sono tenuti al MandelaForum di Firenze dal 10 al 13 marzo. Alla kermesse fiorentina hanno partecipato circa 3mila atleti provenienti da tutta Italia che si sono cimentati in gare avvincenti, ad alto livello tecnico, davanti ad un pubblico che ha sfiorato le 10mila unità nei quattro giorni di gare, a conferma che in Italia il pattinaggio artistico a rotelle è un sport seguitissimo
Buona prestazione del gruppo Dynamo della Polisportiva Olimpia di Colle val d'Elsa che ha partecipato ai campionati nazionali Gruppi FIHP che si sono tenuti al MandelaForum di Firenze dal 10 al 13 marzo. Alla kermesse fiorentina hanno partecipato circa 3mila atleti provenienti da tutta Italia che si sono cimentati in gare avvincenti, ad alto livello tecnico, davanti ad un pubblico che ha sfiorato le 10mila unità nei quattro giorni di gare, a conferma che in Italia il pattinaggio artistico a rotelle è un sport seguitissimo.
Il gruppo Dynamo, formato da Eleonora Marchi, Gaia Niccolini, Andrea Meoni, Francesca Docci, Martina Massimiani, Cristina Di Gennaro, Sofia Gorini, Viola Grassi, Chiara Radi, nato da meno di due anni, era alla sua prima partecipazione a così alto livello. Sicuramente l'emozione del debutto ha inciso ma alla fine è arrivato un buon 19esimo posto su 25 partecipanti, nella categoria Jeunesse, con il punteggio di 60,90. Il loro disco, "Il mito della fenice", è stato lungamente applaudito dal competente pubblico. La gara è stata vinta dal gruppo "Division" dell'Asd Pattinaggio artistico Portoguaro (VE), al secondo posto il gruppo Italian Show della Asd Skating Mottense (TV), terzo il gruppo Diamante Junior della asd Fiumicello (UD).
Soddisfatte le due allenatrici Anna Sovran e Francesca Sozzi che hanno commentato: «Le ragazze hanno pattinato come sapevano, senza grosse sbavature, l'esperienza è stata positiva e l'obiettivo di ben figurare è stato raggiunto. Il Gruppo Dynamo ha delle buone potenzialità ma se vogliamo salire di livello dobbiamo risolvere due criticità: il numero ridotto dei componenti e la qualità degli allenamenti».
«Attualmente – continuano - il Gruppo Dynamo è formato da 9 atlete, se n'è aggiunta una decima Elettra Signorini da un mese, siamo comunque poche considerato che i gruppi migliori partecipano con 16 atleti, essere numerosi fa la differenza ed i giudici solitamente tendono a premiarti con punteggi più alti. Poi c'è l'aspetto tecnico, dobbiamo aumentare la qualità degli allenamenti con l'inserimento di elementi di ballo e di teatro, affidandoci a tecnici specializzati».
«Noi allenatrici – concludono - siamo alla continua ricerca di nuove atlete da inserire ma non è facile trovarne di valide (e mantenere quelle già presenti), la società da parte sua, se crede nell'esperienza dei Gruppi, dovrà supportarci con maggiori risorse per far crescere il livello tecnico di questo e dei nuovi gruppi che si andranno a formare».
Dopo questa bell'esperienza il gruppo Dynamo scenderà nuovamente in pista con i regionali Uisp in programma il prossimo giugno a Calenzano, a tutti i componenti ed alle allenatrici un ringraziamento speciale per aver portato ancora una volta il nome della Polisportiva Olimpia di Colle di Val d'Elsa alla ribalta nazionale ed un grosso in bocca al lupo per le prossime gare.
Pubblicato il 19 marzo 2016