Pedagogia, educazione e genitorialità: ricominciano i Caffè pedagogici
Nel prossimo incontro si parlerà di quali stimoli vengono ancora oggi dalla lettura di una fiaba e di quali strumenti pedagogici la fiaba racchiude in sé
È ripartita la serie di incontri de “I Caffè Pedagogici", conversazioni con pedagogisti e psicologi, sui temi dell'educazione e del sostegno alla genitorialità, che si terranno nelle biblioteche di Certaldo, Gambassi Terme e Montaione.
Diversi gli argomenti proposti: la comunicazione genitori e figli, lo sviluppo socioemotivo e affettivo del bambino, il rapporto dei bambini con la tecnologia, e il valore della lettura ad alta voce e delle fiabe per la crescita e lo sviluppo.
Nel prossimo incontro, in programma sabato 19 ottobre alle ore 10.30 alla Biblioteca comunale "Bruno Ciari" di Certaldo, si parlerà di fiabe con l’incontro dal titolo “La fiaba è un sempre verde che…”. Si parlerà di quali stimoli vengono ancora oggi dalla lettura di una fiaba e di quali strumenti pedagogici la fiaba ancora racchiuda in sé, strumenti che possono essere utilizzati per educare i bambini. Terranno questa conversazione due autorità in materia: Franco Cambi, pedagogista, per molti anni docente ordinario presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Firenze ed autore di molte ricerche, saggi e pubblicazioni che sono oggi libri di testo per chi studia all’Università questi temi. Con lui Sandra Landi (nella foto), certaldese di origine, scrittrice, per anni dirigente scolastica e dirigente dell’Istituto Regionale Ricerche Educative, che da sempre si occupa di antropologia e scienze sociali.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Consigliata la prenotazione.
I prossimi incontri
Sabato 19 ottobre ore 10,30 c/o Biblioteca comunale "Bruno Ciari"
La fiaba è un sempre verde che...
Quali stimoli vengono ancora oggi dalla fiaba? Quali strumenti pedagogici la fiaba ancora racchiude per educare i bambini. Conversazione con Franco Cambi, pedagogista e Sandra Landi scrittrice che si occupa di antropologia e scienze sociali
Sabato 26 ottobre ore 10,30 c/o Biblioteca comunale "a biscondola" - Montaione
Studia meno, studia meglio
Come aiutare i propri figli a studiare e come motivarli. L'incontro approfondisce alcuni comportamenti e strategie utili che i genitori possono impiegare per favorire l'apprendimento e il piacere di conoscere dei loro bambini. Conversazione con Paola Leoncini, psicologa, psicoterapeuta.
Sabato 9 novembre ore 10,30 - c/o Biblioteca comunale "Bruno Ciari"
Bruno Ciari e il movimento di cooperazione educativa in Valdelsa
La figura innovatrice del maestro e pedagogista Bruno Ciari a Certaldo e il Movimento di Cooperazione Educativa. In collaborazione con il centro studi Bruno Ciari.
Sabato 14 dicembre ore 10,30 - c/o Biblioteca comunale "a biscondola" - Montaione
Emozioni e ascolto dei bambini attraverso le fiabe
Conversazione con Cristina Bartoli, pedagogista narrativa
Ideazione e Coordinamento pedagogico a cura di Cristina Bartoli (@Promocultura).
Per informazioni
Biblioteca "Bruno Ciari"
B.go Garibaldi 37 / via Mameli 9 - 50052 Certaldo
tel. 0571661252/53 - fax.0571661242 - [email protected]
Biblioteca comunale di Gambassi Terme
Via Garibaldi, 7, Gambassi Terme
tel. 0571639006 e-mail: [email protected]
Biblioteca Comunale "a biscondola"
Via Marconi, snc - 50050 Montaione (FI) Tel: 0571-699267/252 - Fax: 0571-698461
[email protected]
Pubblicato il 17 ottobre 2019