Pelosi del Pd Poggibonsi sul PIU Città + Città: «Un risultato che testimonia grande capacità progettuale»
«Un risultato davvero importante che mette in luce tutta la capacità progettuale del nostro territorio, di guardare avanti, di pensare il territorio nel futuro e dunque trovare la strada per realizzare i progetti». Commenta così Maurizio Pelosi, segretario Unione Comunale Pd di Poggibonsi, il decreto sulla graduatoria dei PIU (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 - Asse 6 Asse Urbano) che ha visto la proposta PIU Città + Città arrivare quinta in Toscana su ventuno domande
«Un risultato davvero importante che mette in luce tutta la capacità progettuale del nostro territorio, di guardare avanti, di pensare il territorio nel futuro e dunque trovare la strada per realizzare i progetti». Commenta così Maurizio Pelosi, segretario Unione Comunale Pd di Poggibonsi, il decreto sulla graduatoria dei PIU (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 - Asse 6 Asse Urbano) che ha visto la proposta PIU Città + Città arrivare quinta in Toscana su ventuno domande.
«Il Comune di Poggibonsi, dunque – afferma Pelosi - continua ad avere l’opportunità di investire sul territorio grazie a un lavoro che non si concentra solo sulla gestione ordinaria, portata avanti in maniera straordinariamente efficace (vedi i tre milioni investiti in opere pubbliche questo anno), ma sulla progettualità. È un elemento di vanto e di merito che è possibile solo grazie a competenze e impegno di tutto lo staff dell'Amministrazione, coordinata in maniera esemplare da Sindaco e Giunta».
«Nelle prossime settimane capiremo gli sviluppi rispetto agli indirizzi che saranno assunti dalla Regione Toscana – continua il segretario –. Al momento non possiamo non sottolineare la capacità progettuale che il PIU CITTA' + CITTA' rappresenta, la sua visione lunga, l'andare oltre i confini, il sapere costruire programmaticamente. Da questo punto di vista il Comune di Poggibonsi ha saputo pienamente interpretare questo spirito. L'obiettivo è la qualità urbana in una dimensione di innovazione sociale e di sostenibilità in cui è il senso di comunità a vincere”.
«Senso di comunità che va oltre i confini strettamente territoriali – dice Pelosi – il PIU CITTA' + CITTA' è una forma di innovazione urbana che interessa i due centri di Poggibonsi e Colle val d'Elsa: due realtà con forti elementi di continuità economica e sociale, tanto da connotare un unico contesto urbano. Anche questo elemento dimostra, una volta di più, quanto siano fondamentali le politiche di area. Politiche su cui il Pd crede e investe”.
«Questo risultato, infatti - osserva Pelosi - mette in luce potenzialità nelle politiche di area sul lato urbanistico e dei lavori pubblici, ma sappiamo anche quante potenzialità ci sono sul lato culturale, turistico, economico, sociale su cui sempre più occorre investire. Poggibonsi, la sua amministrazione, e il Pd credono profondamente in questa direzione. Il nostro lavoro è fortemente orientato su questi aspetti nella consapevolezza che la soluzione a problemi complessi si trova solo a livello di area”.
Pubblicato il 28 giugno 2016