Percorsi protetti per i pedoni sulla Sr 429. Iniziano i lavori fra Fontanella e Sant’Andrea

«Chi vive sulla 429 deve, suo malgrado, fare i conti ogni giorno con l'insicurezza e il disagio. Non bastava quindi l'impegno a portare avanti e concludere nel più breve tempo possibile i lavori per la strada nuova – ha detto il sindaco Brenda Barnini –. Serviva anche un tempestivo e incisivo intervento di messa in sicurezza dei tratti di quella strada nei centri abitati al fine di migliorare da subito la qualità della vita dei residenti. Abbiamo lavorato nei mesi scorsi per la progettazione e per richiedere un finanziamento regionale»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Al via i lavori per la realizzazione di nove tratti di percorsi pedonali protetti lungo il vecchio tracciato della strada regionale 429. L’opera inizierà nel tratto Fontanella/Sant’Andrea, ma riguarderà anche i centri abitati di Ponte a Elsa, Brusciana e Molin Nuovo. Le verifiche richieste dal ‘codice degli appalti’ hanno avuto esito positivo, la ditta H.C. Srl è aggiudicataria dei lavori con un ribasso percentuale di 27.673%. Il costo dei lavori sarà di 151.183,53 euro oltre all’IVA del 10% con un risparmio per l'amministrazione comunale derivante dal ribasso d'asta pari a 59.198,12 euro compreso IVA. I lavori sono pronti a partire dopo che la ditta ha ottenuto dalla Città Metropolitana l’apposita ordinanza per l’installazione del cantiere stradale.

«Chi vive sulla 429 deve, suo malgrado, fare i conti ogni giorno con l'insicurezza e il disagio. Non bastava quindi l'impegno a portare avanti e concludere nel più breve tempo possibile i lavori per la strada nuova – ha detto il sindaco Brenda Barnini –. Serviva anche un tempestivo e incisivo intervento di messa in sicurezza dei tratti di quella strada nei centri abitati al fine di migliorare da subito la qualità della vita dei residenti. Abbiamo lavorato nei mesi scorsi per la progettazione e per richiedere un finanziamento regionale, ora siamo finalmente pronti a partire con i lavori che dovrebbero concludersi dopo l'estate. La 429 è una priorità per la nostra amministrazione e lo sono soprattutto i diritti di quei cittadini che vi abitano e che giustamente lamentano da anni una situazione di assoluta difficoltà».

Domani, venerdì 5 maggio, gli addetti saranno nella frazione di Fontanella, dove inizieranno le operazioni per la realizzazione del primo tratto programmato.

«Si tratta di circa 80 metri, per lo più in curva, quindi in una zona considerata molto pericolosa per i pedoni che vogliono raggiungere Fontanella da Sant’Andrea, e viceversa. Da via del Donatore – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Franco Mori – si partirà sul lato sinistro della carreggiata, viaggiando verso Castelfiorentino, per realizzare un marciapiede che costeggerà la SR 429 fino alla scuola dell’infanzia di Fontanella. Al termine di questo tratto il programma dei lavori prevede poi di realizzare il percorso pedonale protetto che va dal passaggio a livello di Fontanella, lato sud, alla stazione di Granaiolo».

Alla fine di via del Donatore sarà abbattuto un platano che si trova a ridosso della strada, a neanche un metro dalla carreggiata.

A fianco del terreno agricolo prospiciente il percorso pedonale sarà anche costruito un muretto in cemento armato, a contenimento della scarpata, ed è prevista l'installazione di parapedonali a protezione delle persone che cammineranno a fianco dei veicoli. 

Pubblicato il 5 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su