Piano Urbano della Mobilità Sostenibile a Certaldo: una settimana di rilievi su 12 strade

Dopo le rilevazioni effettuate alle rotatorie, il monitoraggio automatico del traffico avverrà ora su 12 vie urbane ed extraurbane, tramite sensori di varia tipologia, che analizzeranno numero, tipologia e velocità dei veicoli per una settimana. Ci saranno apparecchi a tubi pneumatici, ovvero sensori costituiti da tubi di gomma, del diametro di 1 cm., fissati trasversalmente alla carreggiata con apposite fascette, in grado di riconoscere la tipologia e la velocità di veicolo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo le rilevazioni manuali in prossimità delle 4 rotatorie effettuati due settimane fa, prosegue il lavoro programmato della società Aleph e dal Comune di Certaldo, al fine di redigere il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.).

In questa fase, il lavoro prevede la raccolta dei dati, che saranno poi analizzati e diventeranno la base per le proposte di miglioramento della viabilità e della mobilità veicolare, ciclabile, pedonale. Proposte sulle quali i tecnici e l'amministrazione comunale si confronteranno poi con i cittadini e le associazioni.

Dopo le rilevazioni effettuate alle rotatorie, il monitoraggio automatico del traffico avverrà ora su 12 vie urbane ed extraurbane, tramite sensori di varia tipologia, che analizzeranno numero, tipologia e velocità dei veicoli per una settimana. Ci saranno apparecchi a tubi pneumatici, ovvero sensori costituiti da tubi di gomma, del diametro di 1 cm., fissati trasversalmente alla carreggiata con apposite fascette, in grado di riconoscere la tipologia e la velocità di veicolo. Analizzatori Radar Recorder, in grado di rilevare veicoli in transito a velocità superiori a 3 km/h, anche di massa ridotta (motocicli), misurandone al tempo stesso velocità e lunghezza.

Queste le vie interessate da questa tipologia di rilevamenti: Viale Matteotti, Via XX Settembre, Via E. De Amicis, Via G. Mazzini, Via F. Cavallotti, Via delle Città loc. Bassetto, Via Romana, Via Fiorentina, Via Falcone e Borsellino, SP 125, SR 429 loc. Le Murate, Variante SR 429.

Il PUMS è uno strumento urbanistico che consente di analizzare la mobilità e di valutare in modo scientifico accorgimenti e variazioni. La normativa vigente non prevede l'obbligatorietà del PUMS per comuni della dimensione di quello di Certaldo, che ha però deciso di dotarsene, su iniziativa dell'amministrazione comunale, proprio per avere uno strumento che, in coerenza con il nuovo Piano Operativo Comunale (P.O.C.), consentisse, dopo la conclusione di tutte le opere stradali, di prendere decisioni razionali e ponderate in questo ambito. Il lavoro è al momento nella fase di raccolta dei dati. Le fasi di avanzamento saranno rese note progressivamente, nelle prossime settimane. 

Pubblicato il 27 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su