Pijamaparty, il gruppo valdelsano pubblica il primo album 'Ca$h Maschine' e annuncia il tour
Come fossero inconsapevoli della scena musicale che li circonda, o forse troppo menefreghisti per esservi interessati, fanno man bassa di tutti i generi musicali e degli immaginari pop contemporanei. Da Marylin Manson ai Teletubbies, dai Rage Against the Machine a Nyan Cat, dai Die Antwoord a Miyazaki, mettendoci dentro anche gli orsetti gommosi
Ca$h Machine è il titolo del primo album della band toscana pijamaparty, disponibile da venerdì 12 aprile nei negozi di dischi per Black Candy Records e con la release parte anche il tour. La band toscana, che avevamo intervistato quando vinsero il bando Toscana 100 Band, presenterà dal vivo le 15 tracce presenti nel disco che arrivano subito al punto: celebrare sound, estetica e approccio degli anni '90 attraverso un mega pigiama party - appunto - per bambini un po’ troppo cresciuti. Come fossero inconsapevoli della scena musicale che li circonda, o forse troppo menefreghisti per esservi interessati, fanno man bassa di tutti i generi musicali e degli immaginari pop contemporanei. Da Marylin Manson ai Teletubbies, dai Rage Against the Machine a Nyan Cat, dai Die Antwoord a Miyazaki, mettendoci dentro anche gli orsetti gommosi.
La formazione nasce nel 2016 a Colle di Val d'Elsa (o Wildelsa come preferiscono chiamarla loro). I pijamaparty hanno scelto tutti i generi musicali che finiscono la lettera k: rock, punk, funk e skunk. E scorrono impazienti nelle vene di questa misteriosa creatura risvegliatasi negli anni ‘90 nella stessa culla di Mix Master Mike, che cresciuta è stata truccata dalla fatina dell’elettronica, ed è in botta del passivo del reggae e della dub. Una nuova forma di crossover schizofrenico che dal vivo esprime il suo massimo potenziale, uno spettacolo coinvolgente dove convergono citazioni ricercate e motivetti tormentone che attingono a indelebili ricordi delle canzoncine dell'asilo. La musica dei PJP è immediata e diretta, facile da ascoltare e da ballare provocando lo stesso effetto delle “musichette da autoscontro”. $ilvia (voce), CumZ (basso), Hanif (chitarra), Vic (tastiere) e Mug (batteria) fanno esattamente quello che gli pare, in uno sproloquio musicale svincolato da preconcetti e etichette di genere in maniera violenta e spudorata, ma affabile. In oltre un'ora di show spazio anche per cover a sorpresa e pezzi inediti della band.
Queste le prime date del tour:
12 aprile - Urban - Perugia
20 aprile - Viper Theatre - Firenze
25 aprile - Arci Chinaski - Sermide (MN)
26 aprile - Arci Tom - Mantova
27 aprile - Ohibò - Milano
11 maggio - Bookique - Trento
7 giugno - Reasonanz - Loreto (AN)
Pubblicato il 29 marzo 2019