Piscina comunale, arrivano i “Bagnini a quattro zampe” della Sics
Gli splendidi cani sono stati in molte scuole della città negli scorsi mesi e sabato saranno nella piscina all’aperto di via Olimpiadi al termine della stagione delle aperture estive al pubblico. Un tuffo per simulare il salvataggio di persone in difficoltà, quello che questi splendidi cani fanno in mare, in situazioni purtroppo ben più critiche e pericolose. Saranno presenti anche alcuni alunni degli istituti che hanno ospitato le visite nel corso dello scorso anno
Seconda edizione per l’iniziativa “Bagnini a quattro zampe” che vedrà protagonisti i cani della Scuola Cani Salvataggio Toscana, SICS, in collaborazione con il Geas Sub di Empoli, sabato 24 settembre alla piscina comunale di Empoli, via delle Olimpiadi, a partire dalle 9.
Una mattinata straordinaria che darà l’opportunità di vedere da vicino l’opera di questi eccezionali animali e dei loro conducenti volontari. Gli splendidi cani sono stati in molte scuole della città negli scorsi mesi e sabato saranno nella piscina all’aperto di via Olimpiadi al termine della stagione delle aperture estive al pubblico. Un tuffo per simulare il salvataggio di persone in difficoltà, quello che questi splendidi cani fanno in mare, in situazioni purtroppo ben più critiche e pericolose. Saranno presenti anche alcuni alunni degli istituti che hanno ospitato le visite nel corso dello scorso anno, Busoni-Vanghetti, Calasanzio, Santissima Annunziata e Pontormo.
Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport del Comune di Empoli, commenta così l’iniziativa: «Sono molto contento che la SICS e la GEAS abbiano organizzato questa seconda edizione di "Bagnini a quattro zampe" nella nostra piscina. I nostri amici cani ci aiutano continuamente nella vita di tutti i giorni, sia in situazioni banali che in casi di estremo pericolo, come quando siamo in mare e stiamo affogando. Con questa manifestazione diamo l'occasione ai cittadini empolesi di venire a vedere come lo fanno. Mi auguro che in molti possano sfruttare questa opportunità e che siano presenti sulle tribune sabato. Invitiamo anche le famiglie a venire perché è davvero emozionante assistere alle operazioni di questi eccezionali cani in acqua insieme ai loro addestratori».
Pubblicato il 21 settembre 2016