Più rapido il prestito dei libri fra le biblioteche della Rete REA.net
Il servizio di prestito interbibliotecario ‘raddoppia’ le consegne di libri prenotati nelle biblioteche della Rete REA.net. Dunque si dimezza il tempo di attesa per i cittadini-utenti che richiedono i volumi all’interno delle strutture dell'Empolese-Valdelsa e del Medio Valdarno. La Rete REA.net è da anni dotata di un efficiente servizio di prestito interbibliotecario, che permette la circolazione dei documenti tra le tredici biblioteche del gruppo
Il servizio di prestito interbibliotecario ‘raddoppia’ le consegne di libri prenotati nelle biblioteche della Rete REA.net. Dunque si dimezza il tempo di attesa per i cittadini-utenti che richiedono i volumi all’interno delle strutture dell'Empolese-Valdelsa e del Medio Valdarno.
La Rete REA.net è da anni dotata di un efficiente servizio di prestito interbibliotecario, che permette la circolazione dei documenti tra le tredici biblioteche del gruppo.
Rapidità - Grazie a questo servizio gli utenti hanno la possibilità di richiedere e prendere in prestito novità librarie o testi di storia locale senza doversi spostare dal proprio territorio comunale. Il servizio è realizzato tramite un corriere interno che in questi giorni inizia a fare due consegne alla settimana (il martedì e il giovedì) in ogni biblioteca della Rete. Insomma una buona notizia per i lettori delle biblioteche REA.net che con il raddoppio del servizio avranno dimezzati i tempi di attesa per i libri prenotati con un conseguente miglioramento della circolazione dei documenti.
Direttore - «Una piccola novità che cambia la qualità del servizio e che – spiega Carlo Ghilli, direttore della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli e referente di Rea.net – va incontro alle rinnovate esigenze che positivamente sorgono dalla adozione del nuovo software di gestione della biblioteche della Rete REAnet che di fatto unifica tutte le raccolte in una sola grande collezione. Da qualche mese è possibile la prenotazione on-line (da casa senza necessità di venire in biblioteca se non per ritirare il libro) di volumi da prendere in prestito senza distinzione della sede ove essi sono dislocati. Con questa piccola rivoluzione non trascorreranno più di due giorni dalla prenotazione alla consegna di un libro».
Più facilitati saranno anche i rapporti con le altre reti bibliotecarie toscane in particolare con SDIAF (per l’area fiorentina) e Bibliolandia (per l’area pisana), con cui da anni REA.net collabora per lo scambio dei libri con l’obiettivo di allargare sempre più l’offerta di documenti disponibili per gli utenti del territorio.
Software - Il raddoppio del passaggio del corriere rientra in una politica di miglioramento dei servizi generali delle biblioteche iniziata a novembre con l’adozione del software di nuova generazione, Clavis NG, che ha portato molte interessanti novità, in particolare un catalogo più amichevole e intuitivo e la possibilità di avere uno spazio personale che ogni utente può gestire per rinnovare i prestiti in scadenza, prenotare o richiedere libri in prestito direttamente da casa.
Rete Rea.net
La rete REA.net è nata con un accordo che lega le biblioteche dei Comuni dell'Empolese e del Valdarno Inferiore (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Gambassi Terme, Empoli, Fucecchio, Montaione, Montespertoli, Montelupo, Santa Croce sull'Arno e Vinci), In totale tre strutture comunali a cui si aggiungono quella della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, la Arturo Nord Sud di Santa Croce, la biblioteca del Liceo Virgilio di Empoli e quelle della Casa Boccaccio di Certaldo e della Società storica della Valdelsa di Castelfiorentino.
Organizzate come un'unica, grande biblioteca articolata sul territorio, le biblioteche delle rete REA.net mettono a disposizione un patrimonio documentario di centinaia di migliaia di volumi, antichi e moderni; offrono la possibilità di ricevere nel proprio comune - attraverso il prestito interbibliotecario - i documenti delle altre biblioteche toscane (comunali, statali, universitarie) e di molte altre biblioteche in Italia e all'estero.
Info e contatti:
Segreteria REA.net
c/o Biblioteca comunale "Renato Fucini"
Via dei Neri, 15 – 50053 Empoli
Tel.: 0571 757842
E-mail: [email protected]
Pubblicato il 7 luglio 2016