Poggibonsi, pochi giorni alla riapertura di viale Marconi e via Redipuglia

«E’ stato un anno importante sul fronte delle opere volte a restituire qualità e funzionalità a spazi pubblici. Non solo strade ma anche scuole, stadio, ex biblioteca. Non sono mancate criticità – dice Becattelli - ed è stata necessaria pazienza e collaborazione, che sono ancora fondamentali in vista del termine dei lavori che siamo certi saranno apprezzati non solo da chi vive e lavora in questa zona ma da tutta la comunità»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Lavori che terminano, altri che iniziano, altri in corso. E’ il Vicesindaco e Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli a fare il punto sui cantieri che interessano la città e su quelli che prossimamente partiranno. «Appena un anno fa – dice il Vicesindaco – avevamo messo in gara alcuni importanti interventi di riqualificazione, frutto di progettualità e di investimenti resi possibili da risorse proprie e dal parziale sblocco sui vincoli di bilancio. Questi interventi sono in parte conclusi, altri sono in corso e in fase conclusiva. Altri ancora prenderanno il via a gennaio per un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro».

Di prossimo completamento l’intervento di riqualificazione di viale Marconi. «La sistemazione della parte oggetto di cantiere è in fase di conclusione – dice il Vicesindaco – e la strada sarà presto riaperta». Contestualmente inizieranno le operazioni su largo Bellucci che occuperanno pochi giorni di lavoro.

Su via Redipuglia l’intervento è in corso nella parte della strada fino a via Montegrappa. A breve si procederà all’asfaltatura e alla pavimentazione e sarà possibile riaprire la parte di strada in questione. «Apertura che segue quella del tratto da via Montecitorio a via Verdi e che sarà effettuata anche questa volta in modalità provvisoria – ricorda Becattelli - L’intervento non è terminato. Mancano gli arredi, il verde, la pubblica illuminazione, le finiture sulla strada e la segnaletica». Una volta terminato l’attuale tratto i lavori si concentreranno sulle finiture, in modo da non impattare nel periodo natalizio sulle attività presenti. «La parte di strada verso largo Bondi sarà oggetto di intervento da gennaio – dice Becattelli - Anche in quella fase proseguirà il confronto con le associazioni di categoria e i commercianti dell’area, come fatto anche nei giorni scorsi». Stessa decisione, ovvero stop nel periodo natalizio, anche per quanto riguarda via Fiume dove i lavori ai marciapiedi sono in fase di completamento e saranno seguiti dall’asfaltatura della strada. «Intervento quest’ultimo che è stato aggiudicato di recente con nuove risorse, aggiuntive rispetto ai marciapiedi. La strada quindi sarà completamente rinnovata – dice Becattelli - Anche in questo caso la decisione delle attività presenti è stata in maggioranza quella di fermare il cantiere e di riprendere a gennaio».

A gennaio ci sarà l’avvio dei lavori di riqualificazione in via della Rocca e in parte di via Montorsoli. Intervento attualmente in fase di gara e che porterà a qualificare un’area del centro storico, prima fase di un progetto più ampio, inserito nel PIU e che interessa altre strade e piazza centrali.

«E’ stato un anno importante sul fronte delle opere volte a restituire qualità e funzionalità a spazi pubblici. Non solo strade ma anche scuole, stadio, ex biblioteca. Non sono mancate criticità – dice Becattelli - ed è stata necessaria pazienza e collaborazione, che sono ancora fondamentali in vista del termine dei lavori che siamo certi saranno apprezzati non solo da chi vive e lavora in questa zona ma da tutta la comunità».

In foto: lavori alle fasi finali nel tratto attualmente cantiere di viale Marconi. La strada sarà riaperta a breve

Pubblicato il 10 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su