"Poetwitter", poesia in 140 caratteri. Fino a sabato 20 febbraio le iscrizioni

Twitter, come è noto, è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri (tweet) tramite web, messenger o sms e che verrà letto dalle persone che hanno scelto di seguire i propri aggiornamenti (followers). Ogni partecipante al concorso, dotato di un account Twitter, avrà a disposizione tre tweet attraverso cui potrà inviare tre poesie. La lunghezza del componimento non dovrà superare i 140 caratteri, limite stabilito da Twitter per ogni tweet

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tornano i tweet poetici, che dialogano, parlano, comprendono, promuovono la comunicazione e quel linguaggio fra culture diverse. In occasione della Giornata mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall'Unesco e che cade il primo giorno di primavera, si inserisce la seconda edizione del concorso nazionale di poesia “Poetwitter”. L’iniziativa è organizzata dalla biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli, in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio Pozzale Luigi Russo.

Il termine ultimo per registrarsi e provare a vincere questa seconda edizione di “Poetwitter” è sabato 20 febbraio 2016. Una volta registrato, il partecipante deve diventare “follower” dell’account Twitter della biblioteca (@biblioempoli) e inviare i tre tweet poetici dopo la data di 20 febbraio 2016.

Il concorso durerà dal 22 febbraio al 12 marzo 2016. Le poesie inviate via Twitter dovranno essere originali e non ancora pubblicate.

Come si partecipa – Twitter, come è noto, è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri (tweet) tramite web, messenger o sms e che verrà letto dalle persone che hanno scelto di seguire i propri aggiornamenti (followers). Ogni partecipante al concorso, dotato di un account Twitter, avrà a disposizione tre tweet attraverso cui potrà inviare tre poesie. La lunghezza del componimento non dovrà superare i 140 caratteri, limite stabilito da Twitter per ogni tweet.

Due tweet poetici saranno a tema libero, mentre il terzo dovrà riguardare le biblioteche, i libri e la lettura.

Il concorso è nazionale e riservato a coloro che hanno almeno 14 anni.

I tweet dei vincitori saranno pubblicati sul sito della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ ed ogni vincitore riceverà un diploma di “Poeta su Twitter”.

La premiazione del concorso avverrà il prossimo sabato 19 marzo in biblioteca.

Registrazione - La registrazione al concorso avviene inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] che dovrà avere come oggetto “Iscrizione al Concorso Poetwitter” e contenere alcuni dati del partecipante (nome, cognome, account twitter e data di nascita).

Cinque vincitori - La giuria del concorso sceglierà 5 vincitori tra i partecipanti basandosi sull’originalità, la creatività e la qualità artistica dei componimenti inviati. Chi non possiede un account Twitter potrà facilmente crearne uno collegandosi al sito https://twitter.com.

Da dove nasce il Poetwitter - L’idea di assimilare la brevità dei tweet con quella dei versi poetici è stata “rubata” alla New York Public Library, fiore all’occhiello delle biblioteche pubbliche nel mondo. Attraverso Poetwitter la Biblioteca Fucini promuove uno dei suoi servizi di social networking con l'obiettivo di raggiungere un numero sempre crescente di utenti considerato che Facebook, Twitter e simili rappresentano straordinari strumenti di comunicazione e partecipazione che hanno raggiunto una eccezionalità popolarità e diffusione.

Informazioni - Tutte le informazioni sul concorso Poetwitter sono disponibili a partire dal sito web della biblioteca: http://www.biblioteca.comune.empoli.fi.it. Account twitter della Biblioteca “Renato Fucini”: @biblioempoli.

Pubblicato il 16 febbraio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su