Poggibonsi, 532 libri in prestito in otto giorni. Successo per "Metti un libro sotto braccio"

Successo di partecipazione per l'iniziativa "Metti un libro sotto braccio" promossa dalla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini in occasione delle festività natalizie. Si è svolta dal 20 al 30 dicembre con l'intento di premiare le persone che prendevano i libri in prestito con la messa in palio di alcuni premi. In otto giorni lavorativi sono stati dati in prestito 532 libri e dvd. "Una bella idea per promuovere la lettura - dice l'assessore alla Cultura Nicola Berti - che ha prodotto un bel risultato

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Successo di partecipazione per l'iniziativa "Metti un libro sotto braccio" promossa dalla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini in occasione delle festività natalizie. Si è svolta dal 20 al 30 dicembre con l'intento di premiare le persone che prendevano i libri in prestito con la messa in palio di alcuni premi. In otto giorni lavorativi sono stati dati in prestito 532 libri e dvd. "Una bella idea per promuovere la lettura - dice l'assessore alla Cultura Nicola Berti - che ha prodotto un bel risultato. 

L'alto numero di materiali dati in prestito, circa 65 al giorno, è segno di attaccamento verso la nostra biblioteca comunale, verso uno spazio sempre più punto di riferimento". Per i tanti utenti che hanno partecipato a "Metti un libro sotto braccio" si tratta adesso di attendere il sorteggio. Fra di loro infatti saranno estratti i due vincitori che si aggiudicheranno l'abbonamento alla stagione concertistica 2016-2017 presso il Teatro Politeama, messo a disposizione dalla Fondazione Elsa. Il sorteggio avverrà martedì 10 gennaio alle 18 presso il salone dell'accoglienza della Biblioteca alla presenza dell'assessore Berti.

«La biblioteca è un luogo che diventa sempre più centrale nella vita della comunità, aperto ad eventi, incontri, iniziative con le scuole e i bambini, protagonista di momenti di formazione e socializzazione - dice Berti - L'impegno è a coltivare e a promuovere questo spazio anche attraverso implementazioni del patrimonio librario e nuove funzionalità per rispondere a esigenze emerse». Alcune importanti risposte in tal senso sono state fornite con il nuovo affidamento alla cooperativa Pleiades che con l'avvio del 2016 ha portato ad una implementazione oraria in termini di ore e giorni di apertura (il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30). Nel corso dell'estate inoltre sono state effettuate alcune riorganizzazioni, anche per diversificare gli utenti della biblioteca dando maggior spazio all'utenza extrascolastica, sempre nell'ambito del progetto biblioteconomico che ha guidato l'organizzazione della biblioteca presso l'Accabì.

Nei prossimi giorni sono in arrivo altre implementazioni in termini di nuovi arredi. Per l'intera giornata di lunedì 9 gennaio la biblioteca sarà infatti interessata da lavori di sistemazione di nuove scaffalature e per questo motivo il pomeriggio resterà chiusa. La biblioteca riaprirà regolarmente da martedì 10 gennaio.

Pubblicato il 3 gennaio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su