Poggibonsi, aperto al Cassero il laboratorio di iconografia

Si tratta della ricostruzione di un opificio medievale per la preparazione dei pigmenti antichi e per sperimentare le tecniche artistiche descritte nei manoscritti del X-XV secolo. Le maestranze artistiche si formavano seguendo i dettami della tradizione, codificata da un linguaggio simbolico, che si distaccava dalla realtà figurativa del mondo antico

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Inaugurato al Cassero della Fortezza Medicea il Laboratorio Sperimentale di Iconografia. Una vera e propria “bottega”, un opificio medievale in cui recuperare materiali, pietre, tecniche del tempo.

Il laboratorio è stato inaugurato nei giorni scorsi. Un luogo da visitare e uno spazio per imparare. «Prosegue – dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti - il percorso di valorizzazione della nostra Fortezza medicea».

Il Laboratorio nasce nell'intento di concentrare nella Fortezza di Poggio Imperiale le eccellenze culturali, attente alla valorizzazione del patrimonio e alla sua narrazione. A tal fine sono stati destinati alcuni locali al Laboratorio Sperimentale di Iconografia, opera di Sonia Giorli ed Emanuele Pannella, già attivi presso l'Archeodromo di Poggibonsi. Si tratta della ricostruzione di un opificio medievale per la preparazione dei pigmenti antichi e per sperimentare le tecniche artistiche descritte nei manoscritti del X-XV secolo. Le maestranze artistiche si formavano seguendo i dettami della tradizione, codificata da un linguaggio simbolico, che si distaccava dalla realtà figurativa del mondo antico.

Alla maniera degli antichi pittori, nel Laboratorio si insegna a costruire i disegni preparatori seguendo le proporzioni geometriche delle figure; i segreti della prospettiva inversa e circolare, che trasfigurava il mondo visibile, in una visione astratta, fuori dalla dimensione spazio temporale.

Inoltre vengono sperimentate le tecniche della pittura su tavola e affresco, con i materiali e gli strumenti dell’epoca, utilizzando il misterioso codice del linguaggio dei colori e delle combinazioni cromatiche. E’ possibile per tutti partecipare alle attività del Laboratorio, che organizza corsi con incontri di studio e attività pratica.

Per informazioni e iscrizioni, telefonare al 393 3570966 oppure prendere contatto con il Laboratorio, visitandolo ogni sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi.

Pubblicato il 6 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su