Poggibonsi, attività iniziate al Centro Ricreativo Estivo
Gli obiettivi sono quelli di stimolare la fantasia e la creatività, per imparare a rapportarsi in modo originale e creativo con la propria quotidianità; valorizzare le potenzialità individuali, ovvero sviluppare le capacità di ognuno attraverso i personaggi; affrontare temi come la paura in modo divertente, attraverso il gioco di ruolo; creare nuove amicizie, per vivere allegramente l’estate. Il progetto è articolato su quattro settimane ed in ogni settimana verranno affrontate tematiche diverse cambiando di volta in volta l’oggetto e le storie
Sono iniziate le attività estive per 74 bambini e bambine. Da oggi, 4 luglio, presso la scuola dell’infanzia di via Risorgimento ha preso il via il progetto presso il Centro Ricreativo Estivo destinato ai bambini da 3 a 6 anni. I bambini sono stati organizzati in gruppi il più possibile omogenei seguiti da esperti interdisciplinari e insegnanti della scuola dell'infanzia. La struttura è la stessa dell’anno passato quando vennero incrementati gli operatori presenti. In ogni sezione quindi è garantita la presenza di tre insegnanti più il sostegno laddove vi sono bambini con disabilità, più un esecutore servizi generali e un coordinatore del centro.
Tre le sezioni definite: la compagnia degli Acchiappasogni, la compagnia degli Strappasorrisi e la compagnia dei Saltalenuvole. Le attività si svolgono dalle 8 alle 13 con flessibilità in entrata (8-9) e in uscita (12,30-13) e, come sempre, è stato attivato il servizio scuolabus per coloro che lo hanno richiesto (20 bambini).
Il progetto educativo, curato dalle Pleiades ad approfondire, è “Ambarabaci-Circo-cò! L’Accademia di Piccolo Circo” ed è sviluppato come proseguo delle attività svolte lo scorso anno. Prende spunto dal Manuale di Piccolo Circo inteso come teatro rotondo, dove giocare al piccolo circo significa lavorare con gli altri, condividere gioie, aiutarsi l’un con l’altro, avere fiducia reciproca. Nasce dall’idea di far vivere ai bambini il mondo del circo non soltanto come spettatore, ma anche come protagonista, attraverso la lettura di una storia, la sua drammatizzazione e la realizzazione di attività laboratoriali collegate. Gli obiettivi sono quelli di stimolare la fantasia e la creatività, per imparare a rapportarsi in modo originale e creativo con la propria quotidianità; valorizzare le potenzialità individuali, ovvero sviluppare le capacità di ognuno attraverso i personaggi; affrontare temi come la paura in modo divertente, attraverso il gioco di ruolo; creare nuove amicizie, per vivere allegramente l’estate. Il progetto è articolato su quattro settimane ed in ogni settimana verranno affrontate tematiche diverse cambiando di volta in volta l’oggetto e le storie, mantenendo le routine educative e l’attenzione sulla costruzione del gruppo e la relazione tra pari.
Ogni settimana quindi vengono attivati vari atelier, dai pagliacci ai piccoli acrobati, dai maghi illusionisti ai giocolieri. La prima settimana (4-8 luglio) il tema è “Il circo delle nuvole”, la seconda (11-15 luglio) sarà “Mobile Circus”, la terza (18-22 luglio) “Ernest e Celestine al circo”, la quarta (25-29 luglio) “Il circo di Berta e Pablo”.
Il tutto in funzione della realizzazione del grande spettacolo finale che si svolgerà il 29 luglio.
In foto: l’accoglienza di stamani
Pubblicato il 4 luglio 2016