Poggibonsi: bilancio positivo per l'iniziativa del Roncalli sull’orientamento
Il progetto ha visto la partecipazione di due ragazzi per classe delle seconde che, su base volontaria, hanno svolto un percorso di orientamento e hanno ricevuto una preparazione specifica per replicare il percorso in forma sintetica all'interno delle loro classi. Ciò ha fatto emergere anche un'ipotesi metodologica di lavoro per rendere più fluida la comunicazione interna alle classi e promuovere la disseminazione di esperienze. L'iniziativa è stata coordinata da Federico Batini, professore associato Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Università di Perugia
Come fare ad orientarsi in un futuro imprevedibile? Questa la domanda a cui hanno cercato di rispondere i ragazzi dell'istituto Roncalli coinvolti in un progetto di orientamento che ha portato venerdì 10 novembre, ad una resa del lavoro svolto, durante l'iniziativa "Il futuro non è più quello di una volta. Orientarsi in un futuro imprevedibile" che si è tenuta nell' aula magna dell' Istituto Roncalli di Poggibonsi, grazie alla collaborazione dell' istituto con l'amministrazione del Comune di Poggibonsi e con Fondazione Elsa per il festival pedagogico LEF.
«L'iniziativa, che ha visto coinvolti sia i nostri studenti che quelli del Liceo Volta di Colle val d'Elsa, ha rappresentato la conclusione di un percorso di orientamento realizzato nell'ambito del progetto Piano Educativo Zonale della Valdelsa con la collaborazione del progetto PAS (Piano di Automiglioramento delle Scuole), finanziato da Fondazione CR Firenze, gestiti da Associazione Pratika ONLUS e Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia.- spiega il dirigente scolastico Gabriele Marini -. I ragazzi hanno esposto con entusiasmo il lavoro svolto e senza dubbio si è trattato per loro di un'esperienza formativa. Siamo contenti di aver potuto ospitare un'iniziativa nell'ambito del Festival pedagogico Lef e ringraziamo l'assessore Susanna Salvadori per averci coinvolto. Per noi infatti è fondamentale il legame con il territorio e con le istituzioni che lo rappresentano, soprattutto se mirato al conseguimento del successo scolastico e formativo. La scelta della scuola secondaria di II grado è qualcosa di complesso visto che è compiuta a soli 14 anni, per cui deve essere monitorata e accompagnata con azioni strategiche durante il primo biennio della scuola superiore al fine di far conoscere a studentesse e studenti le loro risorse e renderli maggiormente consapevoli delle loro potenzialità anche per "ripensare" le scelte fatte e non accumulare eventuali insuccessi scolastici».
Il progetto ha visto la partecipazione di due ragazzi per classe delle seconde che, su base volontaria, hanno svolto un percorso di orientamento e hanno ricevuto una preparazione specifica per replicare il percorso in forma sintetica all'interno delle loro classi. Ciò ha fatto emergere anche un'ipotesi metodologica di lavoro per rendere più fluida la comunicazione interna alle classi e promuovere la disseminazione di esperienze. L'iniziativa è stata coordinata da Federico Batini, professore associato Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Università di Perugia. Durante l'iniziativa i ragazzi hanno avuto modo di relazionare ai compagni la loro esperienza e di dialogare con i formatori di Pratika Onlus.
Tutte le informazioni sull' Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.gov.it.
Pubblicato il 12 novembre 2017