Poggibonsi, entra nel vivo l’intervento nel tratto via Verdi-via Diaz
Entra nel vivo l’intervento sulla parte di via Redipuglia tra via Verdi e via Diaz dove è attualmente il cantiere e dove, a partire dalla prossima settimana, i lavori si estenderanno a tutta la carreggiata. «Siamo nell'ultima fase di questo importante lavoro di riqualificazione – dice il Vicesindaco e Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli –. Grazie a tutti per la collaborazione che continua ad essere fondamentale»
Entra nel vivo l’intervento sulla parte di via Redipuglia tra via Verdi e via Diaz dove è attualmente il cantiere e dove, a partire dalla prossima settimana, i lavori si estenderanno a tutta la carreggiata. «Siamo nell’ultima fase di questo importante lavoro di riqualificazione – dice il Vicesindaco e Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli –. Grazie a tutti per la collaborazione che continua ad essere fondamentale». A seguito della riapertura in modalità provvisoria del tratto da via Verdi all’incrocio con via Montegrappa, il cantiere si è spostato nella parte verso largo Bondi dove si sta lavorando su metà carreggiata. Dopo le demolizioni del manto stradale sono iniziati i lavori per i sottoservizi. In particolare sono già state realizzate la rete di smaltimento acque meteoriche e le caditoie stradali. Già predisposta la pubblica illuminazione e gli allacci all’acquedotto, già realizzati i cordonati dei marciapiedi. A questo punto occorre estendere il cantiere a tutta la strada per la posa del tubo centrale dell’acquedotto, per lavorazioni maggiormente omogenee e quindi per operazioni più veloci. Per questo motivo da lunedì 6 febbraio il tratto da via Verdi a via Diaz sarà chiuso al transito con viabilità spostata su via della Costituzione e in via Diaz.
«Andiamo verso il completamento di un intervento complesso – dice Becattelli - che riguarda il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi ma anche a illuminazione, verde, arredi e sottoservizi. Oltre alla riqualificazione estetica e funzionale degli spazi avremo una completa sostituzione dell’acquedotto, aspetto questo di grande importanza». Fin quanto l’intervento su via Redipuglia non sarà completato è invece, in parte, ancora in funzione la vecchia tubazione.
La riqualificazione di via Redipuglia interessa complessivamente 500 metri di strada da largo Bondi a largo Campidoglio. Nella parte di strada già riaperta, sottoservizi, piano viabile e marciapiedi sono stati completamente rinnovati. Mancano ancora arredi, verde, illuminazione, tappeto d’usura e altri lavori di finitura e per questo motivo la strada è riaperta in modalità provvisoria. La fase attualmente in corso riguarda l’ultimo tratto di strada da riqualificare. Complessivamente, tutta via Redipuglia, è un’area di oltre 10mila metri quadri che al termine della riqualificazione sarà sistemata con nuove alberature, piazzole, attraversamenti pedonali, illuminazione ‘smart’.
Pubblicato il 2 febbraio 2017