Poggibonsi, gli studenti di elementari e medie vincono premi di poesia, matematica e giornalismo

Fine settimana di successi per gli studenti dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Giovanni Settefonti, 1^ B della scuola Media Marmocchi con Silvia Cortigiano professoressa di Italiano, si è aggiudicato il premio speciale famiglia Vegni "La Freccia" in memoria di Alfio Vegni al concorso di poesia Il Vignolo a Montalcino (Si). Ispirata alla figura dell'arciere, la poesia di Settefonti "Vibra la mano sull'arco" è stata premiata per essere "vigorosa e intensa", come si legge nella motivazione

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Fine settimana di successi per gli studenti dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Giovanni Settefonti, 1^ B della scuola Media Marmocchi con Silvia Cortigiano professoressa di Italiano, si è aggiudicato il premio speciale famiglia Vegni "La Freccia" in memoria di Alfio Vegni al concorso di poesia Il Vignolo a Montalcino (Si). Ispirata alla figura dell'arciere, la poesia di Settefonti "Vibra la mano sull'arco" è stata premiata per essere "vigorosa e intensa", come si legge nella motivazione. «Ad occhi chiusi l'autore - spiega la giuria - segue la freccia tesa al suo "destino", "un punto nella mente". "invisibile", verso il quale tutta la tensione del componimento si indirizza e infine si scioglie nella rasserenata consapevolezza del potere rivelativo e performativo del sogno. Questa poesia asciutta scorre con ritmo serrato e quindi si allarga, quando "l'arco si scarica / come un sospiro" e i sogni appesi alla freccia, "fendono il mondo"».

Il Vignolo, giunto alla 27esima edizione, è organizzato dal quartiere ilTravaglio e dedicato ai giovani studenti della Toscana. Oggi ha conquistato un notevole successo, tanto che quest'anno erano ben oltre 800 le poesie arrivate e giudicate dalla commissione presieduta dalla poetessa Paola Lucarini Poggi.

Sempre nel fine settimana la quinta B della scuola elementare Calamandrei, per il secondo anno consecutivo, ha disputato la finale regionale del rally matematico transalpino. Stavolta gli alunni di Angela Mecacci si sono dovuti "accontentare" del secondo gradino del podio su 111 partecipanti nella propria categoria dopo il primo posto dello scorso anno.

Infine, il 25 maggio a Siena al Teatro dei Rinnovati di Siena si è svolta la cerimonia di premiazione "Cronisti in classe" La Nazione. La seconda C e a la seconda D con le professoresse Elisabetta Bazzetta e Rossella Merli, della media Marmocchi si sono aggiudicate il premio Conad.

Pubblicato il 30 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su