Poggibonsi, grande successo per 'Ballo Pubblico' alla Fonte delle Fate
Ieri la Fonte delle Fate di Poggibonsi ha fatto da palcoscenico naturale a "Sull'identità", uno spettacolo di Giuseppe Muscarello liberamente tratto da "Uno Nessuno e Centomila" di Luigi Pirandello. Un uomo stereotipato vittima di tutti gli schemi che la società gli impone, è alla ricerca spasmodica dell'autenticità perché si rende conto che la sua vita è assorbita dalla casualità. Subito dopo è stata la volta dell'anteprima europea di "Dialogue" lo spettacolo di grande coreografo Wen Wei Wang che ha portato in scena tre danzatori di diversa estrazione culturale, razza e lingua, tre diversi modi del vivere in Canada che ne incarnano il multiculturalismo
Grande successo per "Ballo Pubblico", il progetto di danza contemporanea in spazi urbani di Francesca Lettieri, inserito all'interno del cartellone "Piazze d'Armi e di Città" promosso dal Comune di Poggibonsi e dalla Fondazione Elsa.
Ieri la Fonte delle Fate di Poggibonsi ha fatto da palcoscenico naturale a "Sull'identità", uno spettacolo di Giuseppe Muscarello liberamente tratto da "Uno Nessuno e Centomila" di Luigi Pirandello. Un uomo stereotipato vittima di tutti gli schemi che la società gli impone, è alla ricerca spasmodica dell'autenticità perché si rende conto che la sua vita è assorbita dalla casualità. La consapevolezza che il suo corpo è animato dalle forme che la società esige, un corpo mortificato che assume aspetti diversi perché diversi sono i punti di vista che lo animano, decide allora di sperimentare il vuoto, cerca di convivere con il suo nessuno e vive non vivendo. Decide quindi di non essere.
Subito dopo è stata la volta dell'anteprima europea di "Dialogue" lo spettacolo di grande coreografo Wen Wei Wang che ha portato in scena tre danzatori di diversa estrazione culturale, razza e lingua, tre diversi modi del vivere in Canada che ne incarnano il multiculturalismo. Un lavoro nel quale Wen Wei Wang parla di individualità, di differenza culturale e di orientamento sessuale, attingendo alla sua personale esperienza di immigrato non di lingua inglese in Canada ed esplora il desiderio di base di essere compreso e il sentimento di solitudine che si prova quando non si raggiungono rare ed oneste relazioni con gli altri. Il dialogo si sforza di abbattere i sistemi sofisticati e artificiali del linguaggio e della tecnologia per esaminare l'universalità della comunicazione e dell'esperienza collettiva Wen Wei Wang ha tenuto anche un workshop di danza contemporanea.
Piazze d'armi e di città è organizzato dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Arci Blue Train Club, Music Pool Associazione culturale Timbre, AdArte, Associazione Culturale Started, ViaMaestra, Fondazione Rocca di Staggia e PAN URANIA SPA come main sponsor.
Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Elsa - 0577 985697 - [email protected] o l'ufficio cultura del comune di Poggibonsi - 0577 986335 [email protected].
Pubblicato il 18 giugno 2018