Poggibonsi, il Consorzio di Bonifica: «Tanti ma piccoli lavori contro il rischio idraulico»

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno sta effettuando una serie di lavorazioni su diversi corsi d’acqua ricadenti nel comune di Poggibonsi. Si tratta di interventi "di tipo incidentale di diversa natura", frutto dell’opera di vigilanza diretta da parte dei tecnici e operatori consortili o di segnalazioni giunte dall’Amministrazione, associazioni o cittadini locali

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno sta effettuando una serie di lavorazioni su diversi corsi d’acqua ricadenti nel comune di Poggibonsi. Si tratta di interventi "di tipo incidentale di diversa natura", frutto dell’opera di vigilanza diretta da parte dei tecnici e operatori consortili o di segnalazioni giunte dall’Amministrazione, associazioni o cittadini locali.

Nello specifico, sul Torrente Foci il Consorzio sta lavorando in adiacenza alla zona industriale Foci, per il rifacimento ed allungamento di una scogliera a difesa della sponda compromessa dalla forza erosiva delle ultime piene oltre a provvedere su tutto il tratto alla rimozione dei depositi e delle piante in alveo. Altra scogliera è in fase di posizionamento anche a protezione della sponda del Torrente Carfini, nel tratto compreso tra le località di Spedaletto e Casatieri, mentre alla confluenza tra il Borro di Papaiano e lo Staggia in località Le Piaggiole è in corso l’opera di taglio e sfalcio della vegetazione propedeutica all'inserimento in manutenzione programmata del tratto arginato.

«Sono piccoli ma importanti lavori – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottini – segno dell’attenzione del Consorzio per tutti i territori del proprio comprensorio, dai corsi d’acqua più grandi fino ai borri più piccoli che bagnano le città e le campagne di una delle zone più belle del mondo».

Pubblicato il 10 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su