Poggibonsi, il Sindaco diventa ambasciatore di lettura
«Ben volentieri ho raccolto questa richiesta - dice il Sindaco - Poggibonsi è una "Città che legge", qualifica ottenuta dal Centro all'inizio dell'anno. Alla base c'è il nostro impegno a promuovere la lettura che passa dalla presenza e delle attività di biblioteche e librerie ma anche da rassegne, iniziative, sinergie e l'adesione a progetti nazionali che hanno proprio questa mission». Libriamoci nel 2016 ha registrato oltre 4mila appuntamenti in tutte le regioni d'Italia e, nel corso delle precedenti edizioni
Il Sindaco David Bussagli diventa "ambasciatore di lettura" partecipando a "Libriamoci", iniziativa nazionale giunta alla quarta edizione e promossa dal Centro per il libro e la lettura. "Libriamoci" significa eventi in programma dal 23 al 28 ottobre, nelle scuole di ogni ordine e grado con momenti di lettura ad alta voce durante le attività scolastiche. Giovedì 26 ottobre il Sindaco sarà alle 10.30 presso la Scuola d'Infanzia "Picchio Verde" in Borgaccio e alle 11.30 presso Scuola d'infanzia "Il girotondo" in via Risorgimento per leggere insieme ai bambini, alle bambine, al personale delle scuole.
«Ben volentieri ho raccolto questa richiesta - dice il Sindaco - Poggibonsi è una "Città che legge", qualifica ottenuta dal Centro all'inizio dell'anno. Alla base c'è il nostro impegno a promuovere la lettura che passa dalla presenza e delle attività di biblioteche e librerie ma anche da rassegne, iniziative, sinergie e l'adesione a progetti nazionali che hanno proprio questa mission».
Poggibonsi è stata dichiarata 'Città che legge' dal Centro per il libro e la lettura. La qualifica è destinata ai centri che garantiscono ai propri abitanti l'accesso ai libri e alla lettura - attraverso biblioteche e librerie - ospitano festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, promuovono iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderiscono a uno o più dei progetti nazionali del Centro.
"Libriamoci" è un'iniziativa molto apprezzata e attesa da insegnanti e studenti: nel 2016 ha registrato oltre 4mila appuntamenti in tutte le regioni d'Italia e, nel corso delle precedenti edizioni, decine tra autori, personaggi dello spettacolo, giornalisti e attori hanno voluto essere parte di questa missione. L'iniziativa è promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura, insieme a #ioleggoperché, organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Pubblicato il 25 ottobre 2017