Poggibonsi, inizia l’intervento di riqualificazione in via della Rocca e nella parte di via Montorsoli fino a via Curiel
L’intervento di riqualificazione ha un costo da progetto di 350mila euro. Si sviluppa per 200 metri e porterà ad una riqualificazione di tutti gli spazi tramite l’introduzione di una nuova pavimentazione in linea con quella già realizzata nei precedenti interventi già completati, l’uso di materiali e arredo urbano adatti, specifica attenzione alla costruzione di percorsi con un andamento quanto più possibile semplice e regolare
Lunedì prossimo, 3 aprile, saranno consegnati i lavori e prenderà il via l’allestimento del cantiere. Il primo tratto interessato sarà quello da via Curiel a via Fra Nicolao, che da lunedì sarà chiuso al transito veicolare con modifiche viarie segnalate sul posto. In questa prima fase di cantiere il transito veicolare in via della Rocca sarà mantenuto. Successivamente, terminato il primo tratto, il cantiere si sposterà su via della Rocca che sarà a sua volta temporaneamente chiusa al traffico. Una parte di piazza Cavour e di vicolo Rugi saranno destinate al cantiere.
L’intervento su via della Rocca e su parte di via Montorsoli prevede la demolizione e la ricostruzione di tutto il piano viabile, la ripavimentazione in pietra, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica a cura del gestore Acque Spa).
L’intervento di riqualificazione ha un costo da progetto di 350mila euro. Si sviluppa per 200 metri e porterà ad una riqualificazione di tutti gli spazi tramite l’introduzione di una nuova pavimentazione in linea con quella già realizzata nei precedenti interventi già completati, l’uso di materiali e arredo urbano adatti, specifica attenzione alla costruzione di percorsi con un andamento quanto più possibile semplice e regolare. L’intervento porterà al rifacimento di sottoservizi gestiti direttamente dall’Amministrazione, quali la rete fognaria e i cavidotti. La rete di pubblica illuminazione sarà interrata, per quanto possibile, per ridurre al minimo l’impatto ambientale. I corpi illuminanti invece, già oggetto di sostituzione nell’ambito di un progetto che ha coinvolto molte delle strade principali del centro, verranno mantenuti. Sarà completamente sostituita da parte di Acque, la rete dell’acquedotto. Sarà inoltre completamente rifatto il piano viabile e tutto quanto lo caratterizza, con la demolizione e la ripavimentazione che sarà eseguita in lastrico in pietra arenaria. I lavori di scavo si svolgeranno sotto la supervisione degli archeologi per come condiviso con la Soprintendenza di Siena. Analogamente a quanto già effettuato su altre strade del centro, come su Via Vittorio Veneto, l’impronta del vecchio tracciato storico delle mura di Borgo Marturi sarà evidenziata tramite posa in opera di fascia di muratura in spaccato di pietra tipo “Galestro del Chianti”.
L’intervento in questione prosegue un percorso che ha visto il centro storico oggetto negli anni di importanti interventi di riqualificazione. Interventi che hanno interessato via della Repubblica ma anche Piazza Nagy, Piazza Rosselli, via Vittorio Veneto, Piazza Savonarola, Piazza San Lorenzo, Via Riesci e altri vicoli. L’intervento su via della Rocca è inserito nel piano delle Opere 2016 e rappresenta un primo stralcio di un progetto di riqualificazione che proseguirà con il completamento di via Montorsoli, con i lavori su piazza Frilli, vicolo Ciaspini, vicolo delle Chiavi, vicolo Fracassini. Tutti interventi che saranno realizzati, gradualmente e in stralci diversi, nell’ambito del Progetto di Innovazione Urbana (PIU Città + Città) ammesso a finanziamenti europei.
Pubblicato il 1 aprile 2017