Poggibonsi, inizia la seconda fase di lavori su Viale Marconi

«Stiamo per completare questa prima parte di cantiere – dice il Vicesindaco e Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli – Ringraziamo cittadini e attività presenti per la collaborazione di questi mesi in cui sono stati effettuati lavori importanti alla strada, ai marciapiedi, all’acquedotto. Entro settembre i lavori di questa fase saranno completati, salvo rifiniture che saranno fatte al termine, e il cantiere si sposterà in maniera definitiva nella parte alta»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Procedono i lavori su viale Marconi e si avvicina lo spostamento del cantiere. A partire da lunedì prossimo, 12 settembre, la ditta inizierà a svolgere le operazioni propedeutiche ad avviare i lavori nella nuova parte stradale che va dall’incrocio con via Fratelli Bandiera all’incrocio con via del Commercio. Sono infatti in fase conclusiva i lavori da largo Bellucci a via Fratelli Bandiera, tratto al momento interessato dalla pavimentazione dei marciapiedi, da lavori all’illuminazione e dalla sistemazione della carreggiata proprio in vista della prossima riapertura.

«Stiamo per completare questa prima parte di cantiere – dice il Vicesindaco e Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli – Ringraziamo cittadini e attività presenti per la collaborazione di questi mesi in cui sono stati effettuati lavori importanti alla strada, ai marciapiedi, all’acquedotto. Entro settembre i lavori di questa fase saranno completati, salvo rifiniture che saranno fatte al termine, e il cantiere si sposterà in maniera definitiva nella parte alta, verso largo Usilia».

Per consentire i lavori, a partire dal 12 settembre, fra via Fratelli Bandiera e via del Commercio sarà in vigore il divieto di sosta con riduzione di carreggiata ad unica corsia di marcia con direzione Largo Usilia. «Secondo le previsioni i lavori in questo secondo tratto – dice Becattelli - proseguiranno sempre su un lato per volta. Terminata questa fase resterà da intervenire su largo Bellucci su cui sarà posta grande cura per enfatizzare la funzione di congiunzione al centro». Su largo Bellucci sarà creato uno spazio in asfalto colorato con stampato un motivo a pavé, per enfatizzare la zona di accesso al centro storico.

«Stando alle previsioni – dice Becattelli – all’inizio di dicembre l'intervento di riqualificazione sarà terminato. Un intervento imponente per restituire qualità e funzionalità alla strada tenendo insieme percorsi pedonali e ciclopedonali, viabilità, alberature, spazi per la sosta».

Il progetto. L’intervento su viale Marconi riguarda complessivamente il tratto di strada che va da largo Bellucci a largo Usilia. Interessa: piano viabile e marciapiedi, un nuovo impianto reti di sottoservizi tra cui l’acquedotto, il rinnovo della pubblica illuminazione, installazione arredi urbani e tante altre migliorie comprese nuove alberature che andranno ad integrare quelle presenti (che saranno potate). Per valorizzare l’area il progetto prevede una lieve modifica alla viabilità: il tratto tra largo Usilia e via Fermi resterà a doppio senso di marcia (corsie larghe 3 metri), mentre il tratto conclusivo, fino a largo Bellucci, diventerà a senso unico verso il sottopasso, ovvero sarà transitabile nella direzione abitualmente utilizzata.

L’intervento su viale Marconi, costo da progetto 750mila euro, riguarda l’ultimo tratto di questa importante arteria e ne porta a termine la riqualificazione già eseguita in anni precedenti fino al ponte sul torrente Staggia.

Pubblicato il 9 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su