Poggibonsi, iniziati i lavori in via Leopardi per sostituire il condotto idrico
La tubazione di via Leopardi presenta numerose problematiche, essendo ormai particolarmente deteriorata, che erano emerse nel corso della stagione estiva, segno del fatto che era necessario un intervento. L’obiettivo del Comune e di Acque SpA è quello di ridurre le consistenti perdite di acqua. Inoltre, le nuove tubature avranno un diametro maggiore rispetto a quelle precedenti, una modifica che consentirà un significativo potenziamento del servizio per i residenti.
A Poggibonsi sono iniziati questa settimana, con l’installazione del cantiere e le prime attività di scavo, i lavori in via Leopardi di Acque SpA (gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdelsa) per sostituire il condotto idrico. Un’operazione molto importante, non solo per la mole di lavoro e il la somma investita nel progetto, quanto per la situazione critica che sarà risolta.
Infatti la tubazione di via Leopardi presenta numerose problematiche, essendo ormai particolarmente deteriorata, che erano emerse nel corso della stagione estiva, segno del fatto che era necessario un intervento. L’obiettivo del Comune e di Acque SpA è quello di ridurre le consistenti perdite di acqua. Inoltre, le nuove tubature avranno un diametro maggiore rispetto a quelle precedenti, una modifica che consentirà un significativo potenziamento del servizio per i residenti.
«Si tratta di un’operazione necessaria proprio per superare le criticità presenti – dice il sindaco David Bussagli – andiamo avanti nel percorso di investimenti e di interventi che rientra nel programma definito con il soggetto gestore per risolvere le problematiche maggiori e migliorare gradualmente tutta la rete idrica».
«L’intervento in via Leopardi - sottolinea il vice presidente di Acque, Giancarlo Faenzi – si inserisce nel quadro delle attività programmate insieme all’amministrazione comunale sul territorio di Poggibonsi. Ne sono un esempio i lavori già conclusi a Lecchi, quelli attualmente in corso a Gavignano, e quelli che partiranno nel corso del prossimo anno».
Al fine di consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza, nei tratti interessati dai lavori è stato istituito il senso unico alternato. Le operazioni, compreso il rifacimento degli allacci idrici, dovrebbero terminare indicativamente entro gennaio 2020.
Vincenzo R. Battaglia
Pubblicato il 12 dicembre 2019