Poggibonsi, “La birra di Carlo Magno” per le Notti dell’Archeologia
Sarà “La birra di Carlo Magno” l’evento che si svolgerà presso l’Archeodromo di Poggio Imperiale nell’ambito delle Notti dell’Archeologia
Sarà “La birra di Carlo Magno” l’evento che si svolgerà presso l’Archeodromo di Poggio Imperiale nell’ambito delle Notti dell’Archeologia. L’evento avrà luogo giovedì 28 luglio (e non il 30 come inizialmente programmato) e sarà un vero e proprio viaggio nel gusto tra IX e X secolo con birra ai grani antichi e focacce cotte nel forno a legna del villaggio.
Il tutto a partire dalle 19 quando, con il calar del sole, il villaggio si illuminerà di torce e lanterne.
L’evento. Nel villaggio di capanne è arrivato un birraio di passaggio per recarsi ad Aquisgrana al palazzo del nostro imperatore Carlo Magno. A tutti i presenti, il birraio farà scoprire i segreti e il gusto della birra antica, i contadini in cambio accenderanno il forno da pane e cucineranno, racconteranno i segreti del cibo e delle sue capacità curative, faranno visitare le loro case e le illustreranno; i bambini potranno imparare ad accendere il fuoco senza fiammiferi, conoscere le armi in uso al nostro dominus Razo e tanto altro.
Ingresso 8 euro (1 boccale di birra e 2 focacce). Gratuito per i bambini fino a 10 anni. Prenotazioni entro mercoledì 27 luglio al 392 9279400 o tramite [email protected]. L’evento è organizzato da Archéotipo in collaborazione con Birrificio San Gimignano srl (www.birrificiosangimignano.it) e associazione Culturale La Ginestra
Informazioni: www.archeodromopoggibonsi.it
A disposizione un corno potorio per birra. La scorta è limitata e quindi è bene specificare nella prenotazione l'interesse per l’oggetto.
Pubblicato il 22 luglio 2016