Poggibonsi, lavori di Via Redipuglia: verso la riapertura il tratto da via Montecitorio a piazza XVIII luglio
«Questa ultima fase di lavori – dice il Sindaco David Bussagli – ha visto la ditta impegnata nelle operazioni sulla rete dell'acquedotto con il collegamento dei nodi e i conseguenti allacci. Una fase complessa che nel tratto da via Montecitorio a piazza XVIII luglio è completata tanto che la strada è già interessata dal rifacimento dell'asfalto e sarà a brevissimo riaperta». Una volta terminate queste operazioni sarà necessario allestire una segnaletica provvisoria per consentire l'uso della strada in sicurezza
Si avvicina alla fase conclusiva l'intervento sul primo tratto di via Redipuglia interessato dal cantiere, dove la ditta procede avanzando verso via Verdi con allacci, pavimentazione e asfaltatura. La parte da via Montecitorio a piazza XVIII luglio sarà a breve completata e, con una segnaletica temporanea, sarà riaperta alla viabilità e alla sosta. «Questa ultima fase di lavori – dice il Sindaco David Bussagli – ha visto la ditta impegnata nelle operazioni sulla rete dell'acquedotto con il collegamento dei nodi e i conseguenti allacci. Una fase complessa che nel tratto da via Montecitorio a piazza XVIII luglio è completata tanto che la strada è già interessata dal rifacimento dell'asfalto e sarà a brevissimo riaperta». Una volta terminate queste operazioni sarà necessario allestire una segnaletica provvisoria per consentire l'uso della strada in sicurezza. «La riapertura – dice il Sindaco – è prevista per i primi giorni della prossima settimana, anche se l'intervento sulla strada non è assolutamente finito. Mancano le finiture ma anche la pubblica illuminazione, gli arredi e altro, che potranno essere realizzati senza la necessità del cantiere allestito sulla sede stradale».
«Stessa modalità – dice il primo cittadino – per i prossimi step di questa fase, che saranno il completamento con conseguente riapertura del tratto fino a via della Costituzione e quindi del tratto fino a via Verdi». Anche in questi due tratti saranno portate a termine le operazioni di collegamento della rete dell'acquedotto e gli allacci, la pavimentazione e quindi l'asfaltatura. Al termine di questi lavori il cantiere si sposterà definitivamente nella parte da via Montecitorio a via Montegrappa già parzialmente interessata dall'intervento. «Ringrazio di nuovo tutti per la collaborazione – dice Bussagli – Parliamo del rifacimento strutturale di una strada abitata e vissuta da tantissime persone e attività. Una strada che aveva necessità di essere rifatta dalle fondamenta. Questo stiamo facendo, con un progetto di riqualificazione che va dai sottoservizi agli arredi e che cambierà profondamente tutta l'area».
Intanto vanno avanti i lavori su viale Marconi, altro grande cantiere in città. Il tratto da largo Bellucci e via Fermi è riaperto al transito e sono già state poste in opera la nuova segnaletica e i nuovi pali della pubblica illuminazione (anche se rimane ancora in uso la vecchia in attesa degli allacci elettrici). Sul tratto mancano ancora alcune rifiniture (come e arredi e sistemazione del verde) che saranno effettuati nell'ambito del progetto di riqualificazione. I lavori proseguono sul tratto fino a largo Usilia, già interessato dal cantiere da alcune settimane.
Pubblicato il 7 ottobre 2016