Poggibonsi, nasce il comitato a sostegno di Fabio Ceccherini per le prossime Amministrative

Nel documento per la raccolta delle firme per la presentazione della candidatura, viene sottolineato che «da anni affrontiamo le difficoltà e le incertezze dell'economia, in una realtà che vive in gran parte di impresa e lavoro, esposti al mercato e non protetti». Quello che lamentano è «un progressivo distacco tra mondo dell'impresa, del lavoro e delle istituzioni, che, al contrario, va rilanciato per progettare insieme lo sviluppo sostenibile della città e della Val d'Elsa»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Cinquanta cittadini, costituiscono il comitato promotore per candidare Fabio Ceccherini a sindaco di Poggibonsi. Con la nascita del Comitato Promotore della lista "Fabio Ceccherini - Futuro Comune" è stato avviato il percorso verso le prossime elezioni amministrative. Nel documento per la raccolta delle firme per la presentazione della candidatura, viene sottolineato che «da anni affrontiamo le difficoltà e le incertezze dell'economia, in una realtà che vive in gran parte di impresa e lavoro, esposti al mercato e non protetti». Quello che lamentano è «un progressivo distacco tra mondo dell'impresa, del lavoro e delle istituzioni, che, al contrario, va rilanciato per progettare insieme lo sviluppo sostenibile della città e della Val d'Elsa».

Arretramento dei servizi. Tra i problemi, «il rischio di un arretramento complessivo dei servizi come quello sanitario, idrico e di gestione dei rifiuti» e l'aver allontanato «dai Comuni e quindi dai cittadini i centri decisionali relativi a tali servizi».

Scelte urbanistiche da rivedere. Ma la vera nota è la parte relativa all'Urbanistica. È, infatti, «necessaria una riflessione seria su alcune scelte infrastrutturali ed urbanistiche adottate a Poggibonsi in questi anni. Vediamo l'esigenza di cambiamenti importanti in questo ambito, volti a migliorare le connessioni interne all'abitato, a recuperare le aree ancora dismesse e in degrado, a migliorare la qualità dei progetti di trasformazione». Tra questi, «in un più ampio progetto di riorganizzazione, approfondire e verificare la possibilità di rendere carrabile il sottopasso di largo Gramsci con un grande coinvolgimento dei cittadini».

Relazioni sociali, il cuore della vita della città. I cinquanta di Fabio Ceccherini - Futuro Comune ritengono «fondamentale che venga fatto ogni sforzo per assicurare la tenuta sociale, solidale e accogliente della città, partendo da una tradizione di impegno dei servizi sociali pubblici e delle associazioni del volontariato, ma non sottovalutando fenomeni di impoverimento e disagio significativi».

Scuola, progetti contro l'abbandono. Nell'ambito del mondo scolastico della Valdelsa, «riteniamo si debbano rafforzare le misure tese a contrastare fenomeni di abbandono e di disagio scolastico».

Ambiente, strategico per lo sviluppo. Uno dei punti cardine della lista è il tema dell'Ambiente. Devono essere, infatti, «assicurate misure per accrescere la qualità ambientale del territorio, il recupero di nuovi spazi, una attenzione nuova e programmata al verde cittadino». Infine «un progetto complessivo che sperimenti a Poggibonsi le misure praticabili di economia circolare».

Scelte sostenibili anche nella mobilità. Scelte queste che si integrano con «misure atte a favorire la mobilità elettrica e sostenibile nella città».

Cultura, la vera scommessa vincente. Per "Fabio Ceccherini - Futuro Comune" lo sviluppo passa anche attraverso la Cultura. C'è «la necessità di un forte rilancio progettuale di respiro più ampio» attraverso anche «grandi progetti culturali che muovono attorno al Politeama e alla Fortezza, con una impronta nuova capace di valorizzare in modo attivo tutti i beni culturali storici e paesaggistici pubblici e privati presenti. Il sistema delle pievi e chiese nei nostri borghi, San Lucchese, La Magione, i Castelli solo per citare alcune delle eccellenze, parte delle quali presenti nel percorso della Francigena». Una azione culturale però che sappia dialogare con le fasce più deboli della popolazione con modi e strumenti nuovi sarà il vero tema nuovo da progettare.

Non solo capoluogo. Il Comitato ha ravvisato «l'esigenza di approfondire le istanze di servizi di Staggia Senese e quella di Bellavista.

Non solo Poggibonsi, la Valdelsa territorio comune. Infine, non meno importante, «non è più rinviabile che il Comune di Poggibonsi avvii un dialogo con tutti i Comuni della Valdelsa per progettare un nuovo assetto istituzionale».

Qui la lista dei firmatati del Comitato Promotore

Luca Bozzolini, Gino Conforti, Alberto Cervelli, Mirella Mori, Sandra Nencioni, Alessandro Mugnai, Luciano Mugnai, Gabriella Tani, Chiara Taddei, Sergio Rugi, Giulia Gaggelli, Mirco Gaggelli, Marco Pineschi, Sandra Bardotti, Joey Toce, Paolo Mezzedimi, Luigi Ancillotti, Gustavo Marri, Fabrizio Mezzedimi, Andrea Cucini, Silvia Marchetti, Stefano Cucini, Abdi Said, Fiorella Secci, Mary Del Piano, Serena Fratarcangeli, Maria Ancillotti, Paolo Cucini, Fabio Cervelli, Carlo Fantacci, Donatella Galliani, Angela Cucini, Francesco Bonelli, Francesco Martini, Mario Campatelli, Matteo Occhini, Raffaele Susini, Roberta Ancillotti, Katia Sarperi, Silvia Parigi, Tiziana Vigni, Filippo Pecci, Tommaso Rugi, Samuele Bassi, Salvatore Di Maio, Gianluca Agnorelli, Andrea Di Vincenzo, Andrea Parodi, Chiara Fontani, Stefania Nidiaci, Carmela Olivola.

Pubblicato il 27 gennaio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su