Poggibonsi, protocollo firmato con i Sindacati per il Bilancio 2016

Protocollo firmato con i Sindacati per quanto riguarda il Bilancio previsionale 2016. La firma è avvenuta nei giorni scorsi in seguito agli incontri che si sono svolti nell’ambito del percorso di contrattazione territoriale sul Bilancio 2016 fatto dal Comune (con il Sindaco e l’Assessore competente) e dalle organizzazioni Sindacali Confederali CGI, CISL e UIL rappresentate da Luciano Binarelli e Francesca Centrone con le loro categorie dei pensionati, rappresentate da Rossana Bottari, Flavio Rugi, Anna Zani, Guido Petreni, Franco Biagini e Rossella Mancianti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Protocollo firmato con i Sindacati per quanto riguarda il Bilancio previsionale 2016. La firma è avvenuta nei giorni scorsi in seguito agli incontri che si sono svolti nell’ambito del percorso di contrattazione territoriale sul Bilancio 2016 fatto dal Comune (con il Sindaco e l’Assessore competente) e dalle organizzazioni Sindacali Confederali CGI, CISL e UIL rappresentate da Luciano Binarelli e Francesca Centrone con le loro categorie dei pensionati, rappresentate da Rossana Bottari, Flavio Rugi, Anna Zani, Guido Petreni, Franco Biagini e Rossella Mancianti.

«C’è la reciproca disponibilità a proseguire nel confronto fattivo – dichiarano le parti – per condividere problemi e soluzioni a vantaggio di tutta la comunità».

Il protocollo firmato prende le mosse dall’analisi del quadro generale che continua ad evidenziare sia elementi di incertezza per le risorse destinate agli Enti Locali, sia il permanere della crisi economica. Un quadro in cui sempre più sono fondamentali «interventi mirati - si legge nel protocollo - ad alleviare i disagi dei cittadini residenti mentre, al contrario» e in cui si registra l’inversione di tendenza sotto il profilo della capacità di investimento degli enti locali con la legge di stabilità 2016 che ha permesso di programmare lavori per strade e scuole per oltre 3milioni di euro (assestamento di novembre 2015) a cui si aggiungono lavori per circa un milione da imputare al bilancio 2016. Nell’ambito del protocollo le parti hanno concordato sulla necessità di avviare e poi completare i lavori di ristrutturazione del presidio di via della Costituzione per organizzare la nuova Casa della salute ma anche di incrementare, per quanto possibile, la quota del Fondo Affitti anche in relazione ai minori trasferimenti della Regione. Fondamentali i controlli più stringenti per l'evasione fiscale, anche attraverso specifici organismi interni, e la ricerca di ulteriori risorse per il fondo TARI, ad oggi di circa 26mila euro, come già avvenuto nel 2015 a fine anno.

Sul fronte servizi si conferma l’impegno «a mantenere gli attuali servizi di assistenza agli anziani ed alle persone disagiate, con verifica degli obiettivi futuri sulla base dei risultati raggiunti, nonché la qualità e quantità di servizi a domanda diretta relativi a asili nido, mensa scolastica, trasporto, anziani non autosufficienti». Per quanto riguarda i servizi scolastici il Bilancio conferma l’esenzione totale per casi di disagio socio-economico riconosciuti dai servizi sociali. L’attenzione inoltre è massima verso le politiche sociali e di cittadinanza e particolare attenzione sarà posta a tutti quei servizi espletati tramite Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa così come in materia di tariffe. Nel protocollo si rileva l’aumento della quota capitaria per la FTSA e l’assenza di manovre in entrata, per cui servizi, tasse e tariffe restano inalterati.

L'Amministrazione si impegna, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, ad attivare quanto prima specifici incontri sui temi della sanità e del sociale, come previsto dal Protocollo sulle relazioni sindacali con i Comuni della Valdelsa del 26 maggio 2010 e dal Protocollo firmato il 3 novembre 2015 tra la USL7 Siena, comuni Alta Valdelsa, Valdichiana, Senese, organizzazioni sindacali, per l'attivazione della SDS. Fondamentali anche le azioni per migliorare il decoro urbano, anche potenziando la sorveglianza dei cassonetti ed attivando punti di raccolta per l'olio alimentare da smaltire.

In foto: la firma del protocollo con Salvadori, Zani, Centrone, Bussagli, Binarelli, Mancianti e Bottari.

Pubblicato il 4 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su