Poggibonsi, ristrutturata la Targa alla "fabbrichina" in memoria dei caduti dei bombardamenti

E' stata ristrutturata ed è di nuovo al suo posto la Targa in via Trento in memoria ai caduti della “Fabbrichina” durante i bombardamenti del 1943. «Uno dei luoghi simbolo, insieme al Cippo di piazza Mazzini – dice il Sindaco David Bussagli - in cui depositiamo le corone per l'anniversario dei bombardamenti, e che sono lì per ricordarci ogni giorno quale tributo enorme pagò questa città alla guerra, in termini di vite umane e distruzione»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' stata ristrutturata ed è di nuovo al suo posto la Targa in via Trento in memoria ai caduti della “Fabbrichina” durante i bombardamenti del 1943. «Uno dei luoghi simbolo, insieme al Cippo di piazza Mazzini – dice il Sindaco David Bussagli - in cui depositiamo le corone per l'anniversario dei bombardamenti, e che sono lì per ricordarci ogni giorno quale tributo enorme pagò questa città alla guerra, in termini di vite umane e distruzione».

La Targa in questione fu realizzata dal Comune quasi trent'anni fa (nel 1986) e venne posta laddove si ergeva la fabbrica colpita. E' stata ripulita e restaurata dalla sezione Soci Coop di Poggibonsi e da Unicoop Firenze nel contesto dei lavori di adeguamento fatti ad alcuni locali del centro commerciale adiacente.

«Li ringrazio – ha detto il Sindaco durante la cerimonia di questa mattina in cui la Targa rinnovata è stata svelata – per aver ristrutturato un bene che appartiene alla nostra città. Questo è uno dei luoghi distrutti dalle bombe, luogo dove trovarono la morte gli operai. Come abbiamo detto lo scorso 29 dicembre nella cerimonia per l'anniversario, i bombardamenti del '43 sono stati un momento centrale nella vita di questa città, il cui ricordo abbiamo il dovere di tenere vivo e di proiettare nel futuro affinché resti indelebile la memoria e il significato di quel sacrificio».

Pubblicato il 1 febbraio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su