Poggibonsi si prepara al Pigio 2017. Presentati Zipolo e Boccione
Come ogni anno, anche quest’anno Poggibonsi torna ad essere invasa da festeggiamenti e gare in occasione del Pigio. Quest’anno siamo giunti alla tredicesima edizione e come sempre sarà molto ricca
Come ogni anno, anche quest’anno Poggibonsi torna ad essere invasa da festeggiamenti e gare in occasione del Pigio. Quest’anno siamo giunti alla tredicesima edizione e come sempre sarà molto ricca. Ieri si è tenuta la tradizionale cena in cui sono stati presentati Boccione (premio della gara di pigiatura) e dello Zipolo (premio per la gara della sfilata), realizzati rispettivamente da Carlo Cini e Maria Vittorini. Dalle immagini è facile intuire il clima di divertimento scanzonato, scherzo ma anche di collaborazione che si crea, tra un “brindisino” e l’altro.
La gara consiste nella pigiatura dell'uva dentro grossi tini e nella misurazione del mosto prodotto in un tempo dato. I rioni partecipanti sono quelli di: Centro, Orti, Romituzzo, Chiesina, Borgaccio, Cimamori, Falco. Mancano soltanto pochi giorni alla grande giornata del 30 settembre, durante la quale si terranno le prime eliminatorie della sfida. Mentre nel giorno seguente, domenica 1 ottobre, si entrerà nel pieno del Pigio, a cominciare dalla mattinata con il Pigio dei bambini.
Il programma
Sabato 30 settembre
ore 15.30 - Eliminatorie
Domenica 1 ottobre
ore 10.00 - Pigio dei bambini
ore 15.00 - Sfilate dei Rioni
ore 16.00 - Semifinale e finale
Pubblicato il 23 settembre 2017