Poggibonsi, "Storie in miniatura" torna con "Il Piccolo Babbo Natale"
Sarà “Il Piccolo Babbo Natale” la favola protagonista di “Storie in miniatura”, percorso di letture al alta voce per bambini piccoli curato direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. L’appuntamento è per domani, martedì 13 dicembre alle 17,30 presso la Biblioteca comunale e vedrà la regia del personale della scuola d’infanzia comunale di Luco
Sarà “Il Piccolo Babbo Natale” la favola protagonista di “Storie in miniatura”, percorso di letture al alta voce per bambini piccoli curato direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. L’appuntamento è per domani, martedì 13 dicembre alle 17,30 presso la Biblioteca comunale e vedrà la regia del personale della scuola d’infanzia comunale di Luco. La storia “Il Piccolo Babbo Natale” (Emme Edizioni) di Anu Stohner e Henrike Wilson racconta che “C’era una volta un Piccolo Babbo Natale che aveva un grande sogno: volare nel cielo con la sua piccola slitta e portare i regali ai bambini. Ogni anno costruiva giocattoli bellissimi, ma poi, quando gli altri partivano, si ritrovava tutto solo con i suoi inutili pacchetti. Il Piccolo Babbo Natale aveva il cuore pieno di tristezza, quando una notte udì un lamento nel bosco...”
“Storie in Miniatura” è un progetto giunto quest’anno alla terza edizione con entusiasmo e partecipazione crescenti sia da parte dei bambini e delle bambine sia da parte delle loro famiglie. Il primo degli appuntamenti in programma per questo ciclo 2016-2017 si è svolto l’8 novembre scorso con gli educatori dell’asilo nido Rodari e nell’ambito di LEF, festival pedagogia della Valdelsa. Dopo l’appuntamento di domani, gli altri incontri saranno il 24 gennaio, il 21 febbraio, il 21 marzo, l'11 aprile e il 16 maggio. Sempre di martedì, sempre alle 17,30 in biblioteca.
“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese. Si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.
“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.
Pubblicato il 12 dicembre 2016