Poggibonsi, via Redipuglia verso l'asfaltatura finale. Becattelli: «Un investimento importante»
Per tutta la durata dei lavori è rimasto in funzione il vecchio acquedotto per procedere alla sua dismissione ad intervento finito. Complessivamente sono stati circa 65 gli allacciamenti (ramificati poi nei singoli condomini e alle singole utenze) realizzati. Alcuni di questi hanno presentato delle complessità sia nella individuazione che nella realizzazione viste le tante situazioni datate con allacci relativi ad edifici costruiti in periodi diversi e in condizioni diverse
Inizierà nei primi giorni della prossima settimana la fase di asfaltatura e sistemazione definitiva di via Redipuglia. I lavori si svolgeranno presumibilmente a partire da mercoledì e per consentire l’intervento la strada sarà chiusa al transito, a tratti, secondo l’avanzamento dei lavori. Il traffico veicolare sarà dirottato nelle traverse con deviazioni segnalate volta per volta sul posto. «Per alcuni giorni la strada sarà interessata nuovamente dal cantiere e da temporanee modifiche alla viabilità – dice il Vicesindaco Silvano Becattelli, assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni – Il periodo sarà breve e ci porterà finalmente al completamento di questo importante intervento che è slittato per risolvere alcune criticità nel passaggio fra vecchia e nuova rete acquedottistica».
Le tubazioni dell’acquedotto sono state infatti completamente e gradualmente rinnovate man mano che il cantiere è andato avanti. «Un investimento importante – dice Becattelli –. Parliamo di quasi 500 metri di rete sostituita, con i conseguenti allacci a residenti e attività della zona, a cui si aggiungono, eseguiti da Acque di recente e nella stessa area, gli interventi di rinnovamento in via Montesanto e di via Gorizia. Altri 155 metri di rete rinnovata».
Per tutta la durata dei lavori è rimasto in funzione il vecchio acquedotto per procedere alla sua dismissione ad intervento finito. Complessivamente sono stati circa 65 gli allacciamenti (ramificati poi nei singoli condomini e alle singole utenze) realizzati. Alcuni di questi hanno presentato delle complessità sia nella individuazione che nella realizzazione viste le tante situazioni datate con allacci relativi ad edifici costruiti in periodi diversi e in condizioni diverse.
«Già venerdì scorso era stato effettuato il passaggio fra vecchia e nuova rete e questo aveva immediatamente fatto emergere criticità nell’erogazione del servizio ad alcune utenze – dice Becattelli -. Le criticità sono state risolte e al momento è in funzione il nuovo acquedotto. Attendiamo alcuni giorni per monitorare la completa e corretta funzionalità delle rete e quindi la ditta procederà con l’asfaltatura della strada e dell’ex piazzetta delle scarpe, con tutte le rifiniture e le sistemazioni e quindi con la segnaletica definitiva. Di nuovo grazie a tutti i cittadini e alle attività per la collaborazione».
I lavori su via Redipuglia hanno complessivamente interessato 500 metri di strada da largo Bondi a largo Campidoglio e un’area di oltre 10mila metri quadri. L’intervento ha riguardato sottoservizi, piano viabile e marciapiedi, nuove alberature, illuminazione, arredi, attraversamenti rialzati. La strada, completamente riaperta da maggio se pur in modalità provvisoria, troverà a breve la sua sistemazione definitiva a completamento dell’intervento di riqualificazione.
Pubblicato il 27 luglio 2017