Polemiche sul "Mercato del Forte": commercianti valdelsani "ignorati" dal mercato a Colle
«Perché un mercato in corsia preferenziale a Colle val d’Elsa, senza coinvolgere gli operatori locali autorizzati?». E’ la domanda che Confesercenti, Cna e Confcommercio della Valdelsa si pongono, e rilanciano all'Amministrazione comunale colligiana all'indomani dell’effettuazione del “Mercato del Forte” in piazza Arnolfo. Nel centro cittadino infatti domenica è stato allestito un mercato ambulante sotto questa insegna impiegata in forma itinerante anche in altre località italiane
«Perché un mercato in corsia preferenziale a Colle val d’Elsa, senza coinvolgere gli operatori locali autorizzati?». E’ la domanda che Confesercenti, Cna e Confcommercio della Valdelsa si pongono, e rilanciano all’Amministrazione comunale colligiana all’indomani dell’effettuazione del “Mercato del Forte” in piazza Arnolfo. Nel centro cittadino infatti domenica è stato allestito un mercato ambulante sotto questa insegna impiegata in forma itinerante anche in altre località italiane. L’evento ha creato molti interrogativi tra i numerosi commercianti ambulanti della Valdelsa, non coinvolti per l’allestimento di questo mercato, e anche tra quelli in sede fissa.
E’ così che Rete Imprese Italia, ovvero il raggruppamento delle sigle di commercio e artigianato in provincia di Siena esprime disappunto per l’accaduto: «La programmazione di questo evento non ha considerato le associazioni di categoria ed i commercianti valdelsani che esse rappresentano – evidenziano i referenti di zona Fulvio Radi, Grazia Pingaro e Pietro Fratiglioni - ci è stata data solo un’informativa a cose fatte pochi giorni fa. Un percorso più condiviso avrebbe reso più sereno il contesto, ed avrebbe meglio tenuto conto dell’interesse generale. Chiediamo al Comune di Colle di seguire un criterio diverso per i prossimi eventuali episodi di questo tipo».
Pubblicato il 12 gennaio 2016