Ponte di Bellavista: provincia a lavoro per approvare il progetto a gennaio

A più di un anno dallo stop sul viadotto della Cassia gli enti a lavoro per ''Una conclusione positiva''

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' in corso la conferenza dei servizi per approvare il progetto definitivo per la ricostruzione del ponte di Bellavista e la provincia di Siena è a lavoro per chiudere l'iter nel mese di gennaio. È trascorso infatti un anno e più da quella fatidica data che annunciava la chiusura al transito veicolare del ponte di Bellavista, tra Poggibonsi e Staggia Senese, lungo la Strada regionale 2 Cassia al km 250.

Una scelta precauzionale, quella dell’interruzione veicolare stradale, che si è rivelata poi essere, a seguito di una più attenta analisi, una scelta con riscontri più evidenti. Grazie ai finanziamenti regionali e statali per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, è stato possibile avviare un percorso di approfondimento e d’indagine sui ponti in gestione che ha permesso, nel caso del ponte di Bellavista, di determinare notevoli criticità riguardanti l’infrastruttura stessa. Lungo 145 metri, largo 11, alto oltre 18 metri, il ponte era già stato schedato nel 2020 e a quelle prime analisi si sono aggiunti approfondimenti relativi ai rischi che la struttura presentava: i tiranti in acciaio, inseriti all’epoca per ridurre gli spessori, all’interno del ponte presentavano degli evidenti sfilacciamenti e la stessa situazione dell’impalcato risultava critica.

Tra l’Aprile e il maggio 2022 l’Amministrazione Provinciale approvava il progetto preliminare del nuovo viadotto definendo le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, in vista della predisposizione del progetto definitivo e, contestualmente, partivano i lavori propedeutici alla demolizione del ponte di Bellavista, attività preparatorie per la realizzazione dell’area del cantiere. Il 16 agosto, invece, il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli, annunciava ai cittadini l’inizio dei lavori per la demolizione del ponte e la conseguente interruzione e modifiche alla circolazione ferroviaria per consentire anche la demolizione della campata sopra la ferrovia. Dall’approvazione del progetto esecutivo alla demolizione del ponte di Bellavista sono trascorsi mesi, accumulando disagi circa i collegamenti per Staggia e Bellavista, paesi colpiti maggiormente dalla chiusura del ponte e lamentele per una mobilità alternativa vera e propria che non è stata creata. La struttura di quello che una volta è stato il ponte non esiste più dallo scorso settembre, ad un anno dallo stop sul viadotto della Cassia, tuttavia, manca ancora oggi il progetto per la sua ricostruzione e non sono noti i tempi di realizzazione. Dalla Provincia di Siena, intanto, si apprende che si sta lavorando per una conclusione positiva dell'iter di approvazione in conferenza dei servizi nel mese di gennaio.

Yasmina Nunziata

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Raccolta rifiuti, Azione Poggibonsi: ''Serve un aumento del numero dei bidoni e della frequenza dei ritiri''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 9 dicembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su