Ponte Vecchio illuminato con il logo dello sponsor, Nardella: ''Immagini non appropriate''

''Dall'anno prossimo vieterò la presenza degli sponsor nelle proiezioni sui monumenti''

 FIRENZE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sponsored by. A Firenze è scoppiata la polemica per le proiezioni del logo dello sponsor (una famosa carta di credito) sui monumneti cittadini, in particolare Ponte Vecchio e sulla facciata dell'Istituto degli Innocenti. Dopo ore di polemiche da parte della sinistra cittadina contro il Comune, è arrivata la presa di posizione del sindaco Dario Nardella.

L'Amministrazione comunale sostiene da anni F-light, manifestazione sempre apprezzata dai fiorentini e dai turisti internazionali: si tratta di un progetto nato per valorizzare il patrimonio culturale che ha sempre avuto questa esclusiva finalità. In merito alle immagini degli sponsor, per quanto Mus.e ci abbia riferito che si è trattato di una proiezione di pochi istanti, ritengo che quelle immagini non siano appropriate a quei luoghi - fa sapere il sindaco di Firenze Dario Nardella in una nota - dall’anno prossimo realizzeremo un progetto di illuminazione dei monumenti nuovo e vieterò la presenza degli sponsor nelle proiezioni sui monumenti; troveremo altre forme di riconoscimento per i sostenitori del progetto".

"Rivendico con forza la linea che ho adottato da quando sono sindaco nei confronti dell’uso di messaggi pubblicitari nelle principali piazze del centro. Infatti ricordo che questa Amministrazione è stata la prima a regolare la pubblicità sui cantieri sui principali monumenti della città limindola solo nei casi di restauro del patrimonio culturale. In merito alle immagini proiettate in Piazza Santissima Annunziata - come ho ribadito questa mattina al telefono al Soprintendente Pessina - non è mai stato detto che la Soprintendenza avesse autorizzato le singole immagini proiettate sui monumenti. E’ stato invece detto che l’intero programma di F-light ha ricevuto il nulla osta preventivo da parte della soprintendenza come avviene ogni anno. Sono cose ben diverse”.

Potrebbe interessarti anche: Furto in appartamento: scatta l'allarme e il proprietario invia le foto alla Polizia 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 gennaio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su