Prendere casa in affitto: dove conviene e perché

Gli ultimi anni hanno visto un cambiamento in controtendenza riguardo la messa in locazione degli affitti. Lo svuotamento delle città legato alla pandemia sia di lavoratori che studenti fuori sede ma anche di turisti ha fatto sì che molti proprietari di immobili decidessero di ribassare o limare i prezzi sul mercato

 CASA IN AFFITTO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il risultato è stato un incremento generale dell'offerta a discapito della domanda, sempre più scarsa su più fronti. Per chi desidera cambiare casa è sicuramente il momento più propizio per fare il grande passo. Secondo i dati forniti da un recente studio di Tecnocasa, la scelta degli ultimi mesi di chi cerca un proprio spazio è sempre maggiormente rivolta verso il bilocale per il 39,1% delle preferenze, seguito a ruota dal trilocale per il 31,2%.

Ma a chi è necessario rivolgersi per prendere un appartamento in affitto in modo pratico e semplice? Della crisi sanitaria ne hanno risentito maggiormente le grandi città universitari e ricche di poli aziendali rispetto alle zone periferiche situate lungo lo stivale. Le maggiori offerte sia economiche che qualitative quindi sono da ricercare proprio nei cuori pulsanti dei capoluoghi di provincia.

Non più solo agenzie immobiliari possono essere d’aiuto in questa drastica scelta; oggi una soluzione rapida ma anche estremamente efficace è rivolgersi ad una piattaforma online del settore come Zappyrent.

Il portale, completamente gratuito, mette a disposizione degli utenti attraverso pochi semplici click direttamente dalla home iniziale, tutte le migliori soluzioni per cercare casa nelle principali città italiane, quali Catania, Roma, Milano, Bologna, Torino, Verona e Firenze.

Ad esempio tra le realtà online specializzate negli affitti nel capoluogo toscano, ZappyRent risulta essere tra le più convenienti in termini di risultati. Chi desidera trovare case in affitto a Firenze, può collegarsi alla sezione dedicata alla città e settare i parametri in base alla zona desiderata, alla tipologia di immobile, al prezzo e alla disponibilità richiesta per l’ingresso.

La stima fornita da Immobiliare.it per l’affitto di locali nel centro storico di Firenze al momento si attesta intorno ai 15,70 €/m2 ma la possibilità fornita da Zappyrent di scegliere la zona ed il quartiere più congeniale alle proprie esigenze può far risparmiare molto ai futuri coinquilini, anche un terzo in meno se la scelta viene fatta ricadere in zone più periferiche.

La piattaforma mette in contatto poi i coinquilini con il proprietario di casa gestendo tutta le procedure legate alla stipula del contratto. Gestisce inoltre anche l’accredito mensile dell’affitto sul conto senza commissioni aggiuntive per gli affittuari che sono supportati in tutte le fasi della trattativa sino al loro inserimento nella casa.

Potrebbe interessarti anche: Boom di case all'asta nel 2021

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su