Presentato al pubblico il nuovo Drappellone della Ferie delle Messi a San Gimignano

Il primo drappellone è stato realizzato dall’artista sangimignanese Alessandro Andreuccetti e a partire dal 2015 l’associazione ha inteso istituire un concorso di idee insieme all’associazione di artisti Il Cenacolo, che premiasse la creatività dei pittori. La prima edizione del concorso è stata vinta da Toni Alfano, milanese trapiantato a Monteriggioni, illustratore di graphic novel

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 4 giugno alle 18, presso il Teatro dei Leggieri a San Gimignano, l’associazione I Cavalieri di Santa Fina ha svelato al pubblico il nuovo Drappellone della Ferie delle Messi, realizzato da Sonia Rossetti di Castelfiorentino, vincitrice del concorso di idee organizzato dall’associazione in collaborazione con l’associazione culturale Il Cenacolo nel febbraio scorso. Il lavoro dell’artista si è distinto per "l'impostazione solida e plastica dalle linee fluide che ricordano l’Art Nouveau, i bei colori che mettono in risalto la Santa che domina la piazza di San Gimignano, mentre sullo sfondo le torri sfumano nel cielo azzurro." Terzo classificato Luigino Ghezzi con un bozzetto “con una forte componente surreale” e seconda Lorena Nocentini con una “composizione di taglio decisamente non convenzionale che cattura lo sguardo per la sua originalità”.

Il primo drappellone è stato realizzato dall’artista sangimignanese Alessandro Andreuccetti e a partire dal 2015 l’associazione ha inteso istituire un concorso di idee insieme all’associazione di artisti Il Cenacolo, che premiasse la creatività dei pittori. La prima edizione del concorso è stata vinta da Toni Alfano, milanese trapiantato a Monteriggioni, illustratore di graphic novel.

L’apertura dell’evento è stata affidata al gruppo Tamburi, Chiarine e Bandiere di San Gimignano che si è esibito in piazza del Duomo, successivamente sono intervenuti sul palco la vicepresidente dei Cavalieri Simona Bernardini, il maestro di campo della Ferie delle Messi Gianfranco Paolini, il presidente de Il Cenacolo Alessandro Andreuccetti, che ha fornito le motivazioni tecnico-artistiche che hanno individuato il bozzetto vincitore e il sindaco Giacomo Bassi.

La presentazione è stata intervallata dalle coreografie delle ballerine del gruppo Medioevo in Danza, che si sono esibite sul palco del Teatro.

Il drappellone, coperto da un telo nero, è stato rivelato agli spettatori dalla vicepresidente e da due sbandieratori e sarà consegnato il 19 giugno alla contrada vincitrice della Giostra dei Bastoni, gara a cavallo finale tra le contrade durante l’ultima giornata della manifestazione storico-medievale Ferie delle Messi, programmata per i giorni 17-18-19 giugno 2016 e che rientra nell’iniziativa “Arcobaleno d’Estate 2016”.

Tutti i bozzetti che hanno partecipato al concorso si sono dimostrati tutti di altissimo livello e sono stati esposti sotto le Logge del Teatro, insieme ai premi per le gare di tiro alla fune, tiro con l’arco e gara della treccia realizzati dai bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo Folgore da San Gimignano.

Al termine dell’incontro, i Cavalieri hanno offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Pubblicato il 7 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j