Prevenzione contro i tumori: incontro a Casole d'Elsa in occasione di 'Ottobre Rosa'
La prevenzione primaria, basata principalmente su uno stile di vita corretto, è importante, ma è determinante una prevenzione secondaria che attraverso controlli periodici permette la diagnosi precoce del tumore. Oggi, grazie alla prevenzione secondaria, è diminuito notevolmente il numero dei casi con prognosi infausta nonostante sia incrementato il numero delle diagnosi di tumore al seno che continua ad essere la neoplasia più diffusa nel sesso femminile
Domani, martedì 30 ottobre, si terrà a Casole d'Elsa l’incontro organizzato dall’Associazione Valdelsadonna, in collaborazione con il Comune di Casole, in occasione del mese della prevenzione contro i tumori “Ottobre Rosa”. L'appuntamento è alle ore 17.30 presso il Centro Congressi, in via Casolani.
Come avevamo scritto in un precedente articolo, la prevenzione primaria, basata principalmente su uno stile di vita corretto, è importante, ma è determinante una prevenzione secondaria che attraverso controlli periodici permette la diagnosi precoce del tumore. Oggi, grazie alla prevenzione secondaria, è diminuito notevolmente il numero dei casi con prognosi infausta nonostante sia incrementato il numero delle diagnosi di tumore al seno che continua ad essere la neoplasia più diffusa nel sesso femminile.
“Non tutti possono fare grandi cose, ma possono fare piccole cose con grande amore”. Questa la filosofia dell'Associazione Valdelsadonna, che opera da dieci anni a fianco di chi combatte la sua battaglia per la vita. Un gruppo compatto di donne, che in alcuni casi conoscono personalmente l'esperienza della lotta contro il tumore, si batte cercando di diffondere la cultura della prevenzione grazie alla presenza costante sul territorio.
Pubblicato il 29 ottobre 2018