Problemi con la bollettizzazione del servizio mensa a Colle, l'Amministrazione fa chiarezza
«La società CKC Group ha chiarito che i malfunzionamenti evidenziati erano dovuti alla circostanza per cui recentemente Nexive ha sospeso il servizio di consegna nel territorio del nostro Comune; l’affidatario si è trovato, pertanto, a dover riorganizzare il servizio effettuando la consegna tramite Poste Italiane fino al termine del periodo di affidamento. Per tale motivazione è possibile che alcune famiglie abbiano ricevuto i bollettini successivamente alla scadenza indicata»
Bollettini per la mensa scolastica arrivati tutti insieme, bel oltre la data di scadenza. E' questo il problema che ha costretto le famiglie di Colle di Val d'Elsa a pagare grosse cifre in un'unica soluzione, generando una discussione molto accesa tra i genitori sui social. L'amministrazione comunale ha inviato un comunicato stampa col quale spiega l'accaduto.
«Dal 1 agosto 2016 il servizio di bollettazione mensa scolastica è gestito dal Comune di Colle di Val d’Elsa e non più dall’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa - spiega la responsabile Area 2 pubblica istruzione, la dott.ssa Elena Tozzi -. La fatturazione è mensile, con l’unica eccezione per la mensilità di settembre che, essendo parziale, viene accorpata a quella di ottobre. La bollettazione avviene a consuntivo, cioè sulla base del numero di pasti effettivamente consumati da ciascun bambino/studente, che ci vengono mensilmente comunicati dalle varie scuole. Per tale motivazione, le fasi di elaborazione, stampa, invio e consegna dei bollettini richiedono tempi di lavorazione tali per cui la scadenza degli stessi è posticipata rispetto al mese di riferimento (ad esempio il bollettino relativo ai pasti del mese di novembre 2018 aveva scadenza al 31/01/2019)».
«Nell’anno scolastico 2018/2019 in nessun caso sono stati inviati bollettini aventi scadenza nel medesimo mese - si legge nella nota -. Il servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione degli avvisi di pagamento TARI, asilo nido, trasporto scolastico, mensa scolastica e lampade votive è stato affidato, mediante procedure ad evidenza pubblica, alla società CKC Group Srl per il triennio 2017/2019. La società di cui sopra, a seguito di accordo quadro, si avvale di Nexive per la consegna dei bollettini. Negli ultimi mesi l’ufficio istruzione ha ricevuto numerose segnalazioni relativamente a malfunzionamenti del servizio di postalizzazione e consegna dei bollettini relativamente ai servizi mensa scolastica, trasporto ed asilo nido. A fronte di ciò, il servizio istruzione si è immediatamente attivato segnalando formalmente quanto sopra alla società CKC Group Srl e chiedendo chiarimenti in merito».
«La società CKC Group ha chiarito che i malfunzionamenti evidenziati erano dovuti alla circostanza per cui recentemente Nexive ha sospeso il servizio di consegna nel territorio del nostro Comune; l’affidatario si è trovato, pertanto, a dover riorganizzare il servizio effettuando la consegna tramite Poste Italiane fino al termine del periodo di affidamento. Per tale motivazione è possibile che alcune famiglie abbiano ricevuto i bollettini successivamente alla scadenza indicata oppure abbiano ricevuto simultaneamente bollettini relativi a mensilità diverse, benché questo servizio effettui sempre invii mensili. Auspichiamo - conclude la dott.ssa Tozzi - che, a seguito dell’espletamento del servizio di consegna tramite Poste Italiane, non si verifichino ulteriori ritardi o disservizi. Si tiene, in ogni modo, a precisare che in caso di ritardi nei pagamenti dovuti alle motivazioni sopra evidenziate non viene applicata agli utenti nessuna sanzione o interessi di mora, né tanto meno ci sono ripercussioni sull’erogazione del servizio a favore dei bambini».
Pubblicato il 28 agosto 2019