Prof. Montomoli: Siena capitale mondiale della ricerca per i vaccini per il Covid-19
Al Festival della salute il Professor Emanuele Montomoli: "Siena ha un ruolo centrale nel controllo delle epidemie"
Siena capitale mondiale della ricerca per i vaccini per il Covid 19 - Professor Emanuele Montomoli, CEO di VIsMederi - Festival della Salute 2020.
“Non temo di passare per presuntuoso se dico che Siena ha un ruolo centrale nel controllo delle epidemie”. Esordisce con queste parole il Professor Emanuele Montomoli, CEO di VisMederi, ospite negli studi di Canale 3 in occasione del Festival della Salute. “Perché – rafforza Montomoli che è anche docente di UniSi - oltre agli anticorpi di TLS, che daranno un contributo importante per fare da ponte verso i vaccini, è evidente che sulle circa quaranta aziende che si occupano di vaccini in tutto il mondo, una quindicina hanno studi clinici che passano da Siena”.
“Vismederi – spiega Montomoli - è nata nel 2009 come spin-off dell'Università di Siena, all'interno dei laboratori di TLS. Con il tempo siamo cresciuti fino ad arrivare ai risultati di oggi. La nostra filosofia è stata quella di cercare di concentrarci su un settore molto particolare, come quello dello studio della risposta immunitaria alle vaccinazioni, ed in questo campo vogliamo essere i migliori al Mondo. Siamo fortunati ad operare in una terra così fertile, supportati dal territorio e da TLS che ci hanno messo a disposizione tutto quello di cui avevamo bisogno. Non ci possiamo permettere di sbagliare o di abbassare l’attenzione, ma anzi dobbiamo essere i migliori in questo campo”.
“Quale insegnamento possiamo trarre da questa pandemia? Che sulla sanità bisogna investire – conclude Montomoli – soprattutto su quella pubblica, al servizio del cittadino. Investire in maniera mirata per far si che l'Italia possa essere un paese all'avanguardia dal punto di vista sanitario e che possa salvaguardare al meglio la salute dei cittadini”.
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: Toscana in zona rossa da domenica 15 novembre
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 13 novembre 2020