Profili metallici: cosa sono e dove vengono utilizzati

I profili metallici sono dei corpi ottenuti dalla lavorazione (cosiddetta laminazione, trafilatura, estrusione) dei corpi ferrosi. Possono essere realizzati mediante diverse tipologie di metalli, come ad esempio il ferro, ottone, acciaio inox ecc. e sono particolarmente comodi in svariati settori, specialmente in quello edile.

 PROFILI METALLICI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Distinzione tra profilati in acciaio inossidabile e profilati normali

Nel mercato è possibile distinguere tra profilati normali e profilati speciali, nel novero dei profilati cosiddetti “normali” è possibile distinguere i profilati piatti, profilati a sezione rettangolare, profilati a sezione circolare, profilati angolari, profilati tondini, oppure quelli a doppio t, quelli con sezione a Z e tanti altri ancora. Quelli speciali invece sono in acciaio inox e sono estremamente utilizzati nelle costruzioni edili e nel settore dell’arredamento. Il motivo? L’acciaio inox offre una resistenza fisica e meccanica davvero eccellente. Può sembrare strano ma i profili in acciaio inox stanno riscuotendo un enorme successo nel mondo dell’arredamento, molti designer infatti li utilizzano per creare ambienti particolari. Essi infatti sono comodi per creare dei complementi d’arredo o magari particolari pareti divisorie che permettono di dividere l’ambiente.

I vantaggi dell’utilizzo dei profilati in acciaio inox

Nel mondo delle costruzioni i profili speciali in acciaio inox sono un vero e proprio punto di riferimento per via delle sue caratteristiche (estrema flessibilità, durevolezza, leggerezza e molto altro ancora), in genere vengono utilizzati per uno scopo ben preciso, ovvero quello di rinforzare la struttura. Possono essere considerati come una sorta di scheletro interno alla costruzione. Sempre più professionisti infatti realizzano armature, strutture portanti, tralicci con profili in acciaio inox. Tra i profilati maggiormente utilizzati spiccano sicuramente quelli angolari, realizzati in genere dalle aziende leader di questo settore.

Le differenze tra profili in acciaio e profili in alluminio

Agli occhi di chi è inesperto, o comunque non conosce bene il settore dell’edilizia, i profili in acciaio e quelli in alluminio potrebbero sembrare simili, se non identici. Questo può certamente essere vero da un punto di vista estetico, ma dal punto di vista funzionale non è assolutamente vero. I profili in alluminio ad esempio sono più leggeri ed estremamente comodi da assemblare, quelli in acciaio invece sono molto più resistenti e permettono di costruire opere solide e massicce. I profili in alluminio sono particolarmente utili per realizzare piccole strutture (magari non permanenti). Ovviamente c’è una notevole differenza anche in merito al prezzo dei due materiali, generalmente i profili in acciaio sono meno costosi rispetto a quelli in alluminio, quest’ultimi infatti sono più semplici da realizzare. Per quanto concerne invece la loro durata, i profili in acciaio (specialmente quelli in acciaio inox) sono progettati per resistere negli anni. Questo è possibile non solo per le caratteristiche strutturali dell’acciaio ma anche e soprattutto alla sapiente lavorazione con cui vengono creati.

Per quanto concerne i profili in alluminio invece, essi hanno una vita meno longeva a causa della loro propensione alla deformazione e alla loro soggezione alle sollecitazioni. Per avere maggiori dettagli sulle proprietà e sulle caratteristiche di questi elementi è consigliabile affidarsi ad un professionista del settore.

Potrebbe interessarti anche: Contrastare alterazioni e secchezza della pelle in menopausa grazie a Lierac Arkeskin

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su