Pronti a partire per gli Stati Uniti? Come scegliere le assicurazioni viaggi USA

Tra i tanti aspetti di cui ci si deve preoccupare prima di partire per gli Stati Uniti, vale la pena di dedicare la giusta attenzione alla polizza assicurativa che si ha in mente di stipulare. Il ricorso a una copertura di questo tipo non è obbligatorio, ma certo garantisce una maggiore tranquillità e, soprattutto, un livello di tutela abbastanza elevato nel caso in cui ci si ritrovi alle prese con un problema o un imprevisto.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Arriva il momento, quindi, di capire come scegliere le assicurazioni viaggi USA, sia che si abbia in programma una vacanza breve, sia che si prospetti un soggiorno più lungo, magari per ragioni di lavoro o di studio. 

Il rimborso delle spese mediche

Di certo, una delle coperture che non possono mancare nelle assicurazioni viaggi USA che si prendono in considerazione per tutelarsi è quella che mette a disposizione il rimborso delle spese mediche. Come noto, al di là dell'Oceano Atlantico il sistema sanitario e assistenziale è molto diverso da quello italiano, il che vuol dire che è decisamente più oneroso dal punto di vista economico. Una degenza in ospedale di pochi giorni o le cure affrontate per un infortunio di lieve entità rischiano di provocare un dispendio di soldi esagerato, tale da mettere a repentaglio l'intero soggiorno.

Copertura medica, che cosa c'è da sapere

Una copertura di questo genere è ancora più importante se il viaggio che si sta per intraprendere durerà parecchie settimane o addirittura mesi. Il rimborso delle spese mediche è il più importante criterio a cui si deve prestare attenzione nel momento in cui si valuta l'assicurazione che si vuole attivare. Ma ci sono anche altri aspetti su cui concentrarsi. 

L'assistenza garantita h 24

Le assicurazioni viaggi USA migliori sono quelle che contemplano un'assistenza completa e garantita 24 ore su 24. Non è da escludere la possibilità che nel corso della trasferta americana si abbia la necessità di approfittare dei benefici offerti dalla polizza, magari anche con una certa urgenza. Ecco spiegato il motivo per il quale prima di stipulare il contratto occorre accertarsi che la compagnia per cui si è optato metta a disposizione un'assistenza raggiungibile a qualsiasi ora del giorno e della notte senza limitazioni, domeniche e giorni festivi compresi.

Come cautelarsi nel caso di smarrimento del bagaglio

Uno degli imprevisti più temuti da tutti i viaggiatori è quello dello smarrimento delle valigie: una eventualità che purtroppo non si può escludere ogni volta che si va in aereo. Anche per questo motivo conviene puntare su una polizza che offra una copertura completa nel caso in cui i bagagli dovessero andare persi e, quindi, non si potesse più contare su oggetti di valore e beni di prima necessità. Grazie alla copertura, si ha diritto a un rimborso quando gli oggetti personali vengono smarriti, ma la tutela assicurativa in genere si estende anche ai documenti personali, come per esempio il passaporto.

La polizza annullamento viaggio

Infine, un'ultima copertura a cui è bene ricorrere al momento della sottoscrizione di una polizza per un viaggio in America è quella che riguarda l'annullamento del viaggio, che interviene quando si è costretti a rinviare o a cancellare la partenza ma i biglietti per l'aereo sono già stati comprati. Così, se anche si è obbligati a dire addio alla vacanza, almeno non si corre il rischio di rimetterci dei soldi. Per un soggiorno molto lungo, si potrebbe anche ipotizzare di inserire nel contratto una clausola per l'interruzione del viaggio

Pubblicato il 24 ottobre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su