Psichiatri brasiliani in visita all'Aou Senese: confronto internazionale su esperienze cliniche e di ricerca

Un momento importante di confronto su esperienze cliniche e assistenziale, ma anche sui progetti didattici e di ricerca in un settore molto specialistico: la psichiatria

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un momento importante di confronto su esperienze cliniche e assistenziale, ma anche sui progetti didattici e di ricerca in un settore molto specialistico: la psichiatria. 

Questi gli elementi che hanno arricchito la visita a Siena, all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, di una delegazione di 18 psichiatri provenienti da vari centri specialistici del Brasile. A fare gli onori di casa il professor Andrea Fagiolini, direttore del Dipartimento di Salute mentale e degli organi di senso e della Psichiatria dell’Aou Senese. Dopo un incontro di presentazione che si è tenuto al centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, la delegazione brasiliana ha fatto visita anche nei reparti di diagnosi e degenza per vedere e toccare con mano l’esperienza assistenziale che viene effettuata a Siena.

«L’attività specialistica finalizzata alla prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi mentali è in continua evoluzione e il confronto a livello internazionale è di fondamentale importanza per essere sempre aggiornati e al passo coi tempi - commenta il professor Andrea Fagiolini - con i colleghi brasiliani abbiamo condiviso expertise e know how in maniera molto proficua. Obiettivo comune - ha aggiunto il professor Fagiolini - quello di mettere al centro il benessere e la salute dei pazienti, sia per quanto riguarda la diagnosi e il trattamento di disturbi e patologie psichiatriche ma anche per gli aspetti legati a programmi e attività di ricerca clinica e pre-clinica, con progetti che possano coinvolgere istituzioni a livello internazionale».

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Siena, sequestrati 2 coltelli e denunciati due giovani

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 settembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su