Puliamo il mondo 2015: ambientalismo sociale e accoglienza

“Puliamo il mondo” non è un’impresa per pochi. Ecco perché, nel weekend del 16 e 17 settembre, quasi 10mila volontari, di cui la maggior parte studenti, hanno preso parte alla più grande campagna internazionale di volontariato ambientale. In Valdelsa hanno partecipato i comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Empoli, Montaione, Gambassi Terme, Sovicille e Monteriggioni e il Circolo Legambiente Empolese Valdelsa

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

“Puliamo il mondo” non è un’impresa per pochi. Ecco perché, nel weekend del 16 e 17 settembre, quasi 10mila volontari, di cui la maggior parte studenti, hanno preso parte alla più grande campagna internazionale di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente, in collaborazione con la Rai. Nella tre giorni di Puliamo il Mondo, ma anche nei giorni precedenti, cittadini, associazioni, studenti ed aziende, muniti di guanti e ramazza, in oltre 200 località dislocate in 116 comuni hanno liberato strade, piazze, parchi e litorali da ogni genere di rifiuti abbandonati e rottami, restituendo agli spazi urbani e alle aree verdi ordine, decoro e bellezza. Tra i rifiuti raccolti tanti oggetti di plastica, ma anche cartacce, bottiglie, rottami di ogni tipo. Giunta alla 23esima edizione, Puliamo il Mondo è un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico e alla collaborazione, ma anche alla bellezza, che deve tornare a essere il tratto distintivo delle nostre città e del territorio toscano.

«Liberiamo dai rifiuti e dall'indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Con questo intento - dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana -, si è svolta la XXIII edizione di Puliamo il Mondo perché viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi. Il filo conduttore della campagna in questa edizione è stato l'ambientalismo sociale, la partecipazione, l’accoglienza e su questi temi infatti si sono svolte le principali iniziative, che hanno visto l’adesione straordinaria di moltissimi profughi e richiedenti asilo».

In Valdelsa hanno partecipato i comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Empoli, Montaione, Gambassi Terme, Sovicille e Monteriggioni e il Circolo Legambiente Empolese Valdelsa.

Pubblicato il 28 settembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su