Raddoppiano le polizze online: nasce la richiesta di nuove assicurazioni

Come rilevato dall'Italian Insurtech Association (IIA), dopo un 2021 che ha visto un incremento del +460% di investimenti per l'innovazione tecnologica in ambito assicurativo, la crescita sarà ancora più significativa per il 2022

 ASSICURAZIONI ONLINE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Come rilevato dall’Italian Insurtech Association (IIA), dopo un 2021 che ha visto un incremento del +460% di investimenti per l’innovazione tecnologica in ambito assicurativo, la crescita sarà ancora più significativa per il 2022.

Secondo lo studio sono state, infatti, circa 400.000 le persone che hanno acquistato una polizza assicurativa digitale negli ultimi sei mesi del 2021.

Ci si aspetta, perciò, di arrivare entro fine anno a un raddoppio rispetto all’anno precedente, con una crescita del 114%.

Ma, da dove deriva questa crescita?

La pandemia ha avuto un ruolo fondamentale in questo cambiamento, avvicinando anche i ragazzi al mondo assicurativo.

La crescita è, infatti, da attribuire soprattutto alla maggiore conoscenza del prodotto assicurativo da parte dei più giovani e delle persone con una forte attitudine verso gli acquisti e l’utilizzo di strumenti digitali.

In merito, le categorie di maggior interesse sono travel e sport (che rappresentano circa il 25% delle transazioni di polizze digitali), seguite da mobilità (23%), casa (11%) e salute (4%).

Questi dati fanno riflettere su come il settore debba adeguarsi sempre più alle nuove esigenze dei clienti, soprattutto perché ormai esiste anche una nuova tipologia di consumatore: digitale, smart e consapevole, sempre pronto ad acquistare polizze online.

È evidente che se il settore non vuole perdere l’opportunità di crescere deve proporre ai clienti nuovi prodotti e servizi sempre più innovativi, adeguando la propria offerta e digitalizzando più processi possibili.

Velocizzare la transizione digitale dell'industria assicurativa diventa, perciò, un fattore primario se non si vuole perdere delle opportunità di business.

Ma quali sono le aziende che stanno rispondendo a questo bisogno? In Italia non moltissime, tra le poche completamente digitali troviamo Axieme, il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di sottoscrivere assicurazioni online comodamente da casa tua con l’assistenza di un consulente dedicato di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto. Inoltre, è un broker assicurativo, quindi collabora con diverse compagnie tra cui può selezionare i migliori prodotti in modo indipendente garantendo varietà di scelta ai clienti.

Axieme sta scrivendo il futuro delle assicurazioni perché va nella direzione di altri servizi che ormai caratterizzano il nostro modo di vivere. Si pensi alle banche digitali, che ci permettono di fare un bonifico tramite l’app pur fornendo l’assistenza di un consulente finanziario dedicato, oppure ai servizi come Amazon, che permettono di acquistare online in totale autonomia pur garantendo un servizio di assistenza clienti eccellente.

Un nuovo paradigma che Axieme sta portando anche nel settore assicurativo.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Corso OSS a Siena, i termini per l'iscrizione scadono il 29 giugno. Info e modulistica sul sito di ESTAR

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 giugno 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su