Raddoppio Granaiolo-Empoli, Giani ha incontrato i sindaci di Castelfiorentino ed Empoli
Altro piccolo passo avanti verso la realizzazione di una delle opere ferroviarie più attese in Toscana, lungo la tratta Firenze-Siena, vale a dire il raddoppio del tratto ferroviario Granaiolo-Empoli
Altro piccolo passo avanti verso la realizzazione di una delle opere ferroviarie più attese in Toscana, lungo la tratta Firenze-Siena, vale a dire il raddoppio del tratto ferroviario Granaiolo-Empoli. Oggi si è tenuta una riunione tra i sindaci di Castelfiorentino ed Empoli, Alessio Falorni e Brenda Barnini, ed RFI, convocata per approfondire alcuni aspetti del progetto. Al termine il presidente Giani ha parlato con i due sindaci e ottenuto conferma circa l’avvio in tempi brevissimi del progetto.
“Oggi - ha detto Giani - è una giornata importante per un’opera pubblica alla quale la Toscana ed il sottoscritto tengono particolarmente, e per la quale da tempo è in corso il confronto con Rfi che è il soggetto titolare della progettazione e realizzazione. Sto parlando della velocizzazione della linea ferroviaria Firenze Siena attraverso il raddoppio dei binari e l’elettrificazione della linea Empoli-Granaiolo, nel comune di Castelfiorentino. Il nodo principale per velocizzare il transito tra Firenze e Siena. Vogliamo arrivare all’obiettivo di portare a 50 minuti, per i treni più veloci, questo collegamento”.
“Nelle prossime settimane - ha aggiunto - prenderanno il via le prime attività verso la realizzazione di un’opera attesa da anni. Un ringraziamento va a Rfi, stazione appaltante. Soddisfatto anche per il coinvolgimento dei comuni interessati, tra questi quello di Castelfiorentino ed Empoli, e dei rispettivi sindaci. Insieme all’assessore Stefano Baccelli sono orgoglioso di poter affermare che entro la fine della legislatura verrà completato uno tra i progetti più attesi”.
Potrebbe interessarti anche: Figliuolo in visita al centro vaccinale pediatrico del Meyer il 17 dicembre
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 17 dicembre 2021