Radicondoli, arriva lo sportello bandi comunali

Il vice sindaco di Radicondoli Luca Moda: "Lo sviluppo socio economico locale è la priorità. Tra i temi di cui lo sportello si occuperà i bandi per le nuove attività e per lo sviluppo economico"

 RADICONDOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nascerà a breve un nuovo sportello bandi comunali con Cosvig con l'obiettivo di gestire le pratiche relative ai bandi e fare front e back office.

Il Comune di Radicondoli ha deciso di procedere per l’affidamento a Cosvig del servizio quale soggetto giuridico idoneo a realizzare “servizi strumentali”, come lo sono anche la produzione di beni e servizi, e le attività di committenza, a favore degli enti pubblici soci, secondo il modello dell'in-house providing.

“Lo sviluppo socio economico locale è la priorità - fa notare il vice sindaco di Radicondoli Luca Moda - tra i temi di cui lo sportello si occuperà c’è il bando da 125.500 euro per le attività economiche, per sostenere spese di investimento delle imprese del territorio che si impegnano a rimanere qui per tre anni, e poi il bando nuove attività con un investimento da 114mila euro e contributi fino a 8mila euro per chi apre una nuova impresa. Tutto questo per facilitare lo svolgimento delle procedure e aiutare sempre più cittadini e imprese del territorio”.

“Cosvig è diventata società in house per i comuni dell’area geotermica e per la regione - commenta Emiliano Bravi, presidente Cosvig - con questo ruolo stiamo gestendo lavori pubblici e bandi del territorio destinati allo sviluppo delle energie rinnovabili e del territorio più in generale. Con questo ruolo gestiremo anche alcuni bandi legati allo sviluppo del Comune di Radicondoli diventando, di fatto parte operativa e tecnica per conto del comune, gestendo pubblicazione del bando, istruttoria, affidamenti. E’ un ruolo tipico di Cosvig e che siamo davvero orgogliosi di svolgere per facilitare le pratiche, renderle più veloci e sostenere il territorio per il quale lavoriamo”.

Lo “sportello bandi comunali” vede l’attivazione da parte di Cosvig di un servizio organizzato in un front office per 20 ore settimanali ed un collegato servizio in back office per l’espletamento delle attività di istruttoria e gestione delle istanze che si collocherà presso la sede del Comune di Radicondoli, in via Gazzei, nell’area dove attualmente è l’anagrafe.

Tutto il progetto al momento andrà avanti fino al 31 dicembre 2022 alla scadenza dei bandi lanciati dal Comune di Radicondoli a inizio anno.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: l'appello dei sindaci della Val d'Elsa: ''Situazione seria e preoccupante''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 13 aprile 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su