Ri-generazioni a San Gimignano e Poggibonsi, il dialogo tra letteratura e poesia

Nella quarta edizione del Festival "Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere", a San Gimignano e Poggibonsi dal 6 al 10 luglio 2016, il dialogo tra generazioni abbraccia la letteratura e la poesia

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nella quarta edizione del Festival "Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere", a San Gimignano e Poggibonsi dal 6 al 10 luglio 2016, il dialogo tra generazioni abbraccia la letteratura e la poesia grazie al progetto speciale “Ri-generazioni”. A cura dell’Associazione Culturale “La Scintilla” di Poggibonsi che ha immaginato per OV un dialogo tra generazioni di scrittori alla ricerca di genealogie, affinità, ripulse, attraversamenti e relazioni. Ogni scrittura è infatti una rigenerazione, un atto che comporta una genitorialità, non importa se amata o contraddetta, spesso plurale.

Il primo incontro dal titolo “Narrazioni: un dialogo” si terrà dalle ore 19 alle 22 di mercoledì 6 luglio presso il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi e vedrà confrontarsi due giovani narratori italiani, Emmanuela Carbé e Mario Capello, con due scrittori affermati e conosciuti dal pubblico e dalla critica, Giorgio Vasta ed Emanuele Trevi. Moderatore dell’incontro sarà il critico letterario Andrea Cortellessa che accompagnerà il pubblico alla scoperta del mondo narrativo degli scrittori. Ospite dell’evento anche l’attore Annnibale Pavone che leggerà alcuni brani delle opere degli autori presenti. Al termine della serata uno spazio di convivialità in cui gli autori ed il pubblico potranno conversare in modo informale (per la cena/buffet è obbligatorio prenotarsi: scrivere a lascintilla.associazione@gmail.com).

Il secondo incontro letterario, a Poggibonsi dalle ore 19 alle 20,30 di giovedì 7 luglio, si intitola “Di metro in metro: una passeggiata poetica“. Sarà un percorso itinerante lungo i bellissimi camminamenti della Fortezza Medicea da fare insieme ad alcuni poeti italiani appartenenti a generazioni diverse tra loro. Si tratta di Alessandro Fo, Lucia Brandoli, Matteo Pelliti e di Anna Elisa De Gregorio che dialogheranno fra loro e con gli spettatori, leggeranno le proprie poesie, anche inedite, e parleranno di sé e degli autori che hanno felicemente condizionato le loro scritture. La passeggiata poetica è a sostegno della rivista "Poesia" di Crocetti Editore. Ai partecipanti (il numero massimo è 40 persone) sarà consegnata copia omaggio del numero di luglio. Per prenotazioni scrivere a lascintilla.associazione@gmail.com. Questo è il secondo e ultimo appuntamento del progetto speciale “Ri-generazioni” curato per Orizzonti Verticali dall’Associazione Culturale “La scintilla” di Poggibonsi.

Informazioni: 0577941182 / 3396588791 - info@orizzontiverticali.net  - www.orizzontiverticali.net

Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi, e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Fabbrica Europa. All'interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell'amministrazione comunale di San Gimignano.

Pubblicato il 6 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su