Riaperta la strada per Lecchi a Poggibonsi
L'intervento è stato definito in seguito a sopralluoghi e indagini che si sono svolte nei giorni successivi allo smottamento, e che sono stati necessari per individuare la tipologia di lavoro più idoneo a rendere la strada di nuovo agibile in sicurezza. I lavori hanno preso il via 15 marzo e hanno portato a realizzare canali drenanti trasversali alla strada attestati su una "scogliera" posizionata a valle, per aumentare la sicurezza del terreno che è per natura fortemente acquoso e di cui in questo modo è stata migliorata la compattezza. I lavori sono conclusi e adesso seguirà un periodo di assestamento prima della sistemazione definitiva
Si sono conclusi i lavori di ripristino sulla strada comunale per Lecchi che, in seguito ad alcune giornate di piogge insistenti, era stata interessata il 29 febbraio scorso da uno smottamento (leggi l'articolo: Poggibonsi, ripristino in corso della strada per Lecchi). «Da oggi – dice il sindaco – la strada è riaperta al transito. Abbiamo cercato di essere rapidi in tutta la gestione. Sondaggi e indagini erano stati necessari per comprendere il tipo di lavoro da fare e una volta avuti i risultati abbiamo subito elaborato il progetto e siamo partiti con il ripristino della strada. Adesso questa prima fase si conclusa e la strada ha riaperto. Grazie ancora della pazienza per i disagi sopportati nei giorni scorsi».
L'intervento è stato definito in seguito a sopralluoghi e indagini che si sono svolte nei giorni successivi allo smottamento, e che sono stati necessari per individuare la tipologia di lavoro più idoneo a rendere la strada di nuovo agibile in sicurezza. I lavori hanno preso il via 15 marzo e hanno portato a realizzare canali drenanti trasversali alla strada attestati su una "scogliera" posizionata a valle, per aumentare la sicurezza del terreno che è per natura fortemente acquoso e di cui in questo modo è stata migliorata la compattezza. I lavori sono conclusi e adesso seguirà un periodo di assestamento prima della sistemazione definitiva.
Pubblicato il 24 marzo 2016